Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato oggi, durante il Global Atomic Forum a Mosca, che la Russia avvierà a breve la produzione in serie di piccole centrali nucleari, sia terrestri sia galleggianti. A riferirlo è l’agenzia di stampa statale russa Tass, che cita direttamente le parole del leader russo.
Putin annuncia le nuove centrali nucleari in serie in Russia
Putin ha sottolineato come il capo di Rosatom, l’azienda statale responsabile del settore nucleare, abbia recentemente illustrato i dettagli di questi progetti innovativi. La produzione in serie di queste unità di piccole dimensioni rappresenta un passo importante per la strategia energetica russa, che punta a espandere il proprio parco nucleare in modo flessibile e modulare, rispondendo così alle esigenze sia interne che di esportazione.
La Russia è attualmente tra i paesi leader nel settore dell’energia nucleare, con un parco di 33 reattori operativi e altri in costruzione, oltre a diversi progetti di espansione. Secondo dati aggiornati, il nucleare copre circa il 17,6% del fabbisogno elettrico del paese, e il governo ha pianificato di incrementare questa quota nei prossimi anni, anche attraverso tecnologie innovative come i piccoli reattori modulari (SMR).
Con questa dichiarazione, Putin ribadisce la volontà della Russia di mantenere un ruolo centrale nel panorama energetico mondiale, puntando sull’innovazione e sulla produzione nucleare come principali leve della sua politica energetica.





