Città del Vaticano, 19 dicembre 2025 – Papa Leone XIV ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Westminster presentata dal cardinale Vincent Gerard Nichols, nominando al suo posto mons. Charles Phillip Richard Moth come nuovo arcivescovo metropolita di Westminster. L’annuncio è stato reso noto dal bollettino della Sala Stampa Vaticana.
La carriera di Charles Phillip Richard Moth
Nato l’8 luglio 1958 a Chingola, nell’allora protettorato della Rhodesia Settentrionale (oggi Zambia), mons. Charles Moth si è trasferito in Inghilterra in tenera età. Ha compiuto i suoi studi primari e secondari in scuole cattoliche nel Kent e si è formato al sacerdozio presso il Seminario St. John’s di Wonersh, Surrey. Ha conseguito una licenza in Diritto Canonico all’Université Saint-Paul di Ottawa.
Ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 per l’arcidiocesi di Southwark, ha ricoperto numerosi incarichi tra cui vicario parrocchiale, giudice del Tribunale Metropolitano di Prima Istanza, cappellano del Corpo Medico della Territorial Army e segretario particolare dell’arcivescovo. Nel 2001 è stato nominato vicario generale e prelato d’onore di Sua Santità.
Il 25 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo ordinario militare per la Gran Bretagna, ricevendo la consacrazione episcopale il 29 settembre dello stesso anno. Successivamente, nel marzo 2015, papa Francesco lo ha trasferito alla sede di Arundel and Brighton, diocesi che ha guidato fino ad oggi. Fino ad oggi, quando Papa Leone XIV lo ha scelto per Westminster.

Papa Leone XIV e il passaggio di consegne a Westminster
Il cardinale Vincent Gerard Nichols, nato nel 1945 a Crosby, ha guidato l’arcidiocesi di Westminster dal 2009, succedendo al cardinale Cormac Murphy-O’Connor. Nel corso del suo mandato, ha svolto un ruolo chiave nella Chiesa cattolica inglese, promuovendo iniziative di dialogo ecumenico e impegnandosi nel contrasto al traffico di esseri umani come presidente del “Santa Marta Group”.
La sua rinuncia, dovuta al raggiungimento dei limiti d’età previsti, apre una nuova fase per la più antica arcidiocesi cattolica d’Inghilterra, con mons. Moth chiamato a guidare la comunità di Westminster in un momento di importanti sfide pastorali e sociali. Mons. Moth è inoltre presidente del consiglio dei governatori della St Mary’s University di Twickenham e delegato per la pastorale carceraria della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, con particolare attenzione ai temi della giustizia sociale e alla riabilitazione dei detenuti.






