Parigi, 15 dicembre 2025 – Il Museo del Louvre resta chiuso oggi a causa di uno sciopero indetto dai lavoratori, che hanno votato all’unanimità la protesta durante un’assemblea generale tenutasi stamattina. Decine di dipendenti hanno esposto uno striscione davanti all’ingresso principale con la scritta: “Il Louvre in lotta per condizioni di lavoro decenti, aumento dei salari, più personale contro la vetustà del palazzo e il progetto Louvre Nouvelle Renaissance“. La direzione ha confermato che il museo sarà chiuso per l’intera giornata.
Sciopero unanime contro carenze e condizioni di lavoro
Secondo fonti sindacali della CGT e della CFDT, circa 400 lavoratori erano presenti all’assemblea in cui è stato approvato lo sciopero. Il sindacalista della CGT, Christian Galani, ha sottolineato la necessità di un “cambio di passo riguardo le priorità e le urgenze” del museo, in particolare sulla sicurezza e il rinnovamento dell’edificio. Galani ha denunciato una perdita di 200 posti a tempo pieno nel comparto accoglienza e sorveglianza negli ultimi 15 anni, mentre la frequentazione del museo è raddoppiata, aggravando le condizioni di lavoro del personale.
La protesta è motivata anche dal progetto Louvre Nouvelle Renaissance, che i lavoratori ritengono non sufficientemente supportato da investimenti per il miglioramento delle strutture e delle condizioni occupazionali.
L’impatto sulle visite al Louvre
Lo sciopero ha provocato una sospensione dell’attività museale, con lunghe code di visitatori in attesa di informazioni davanti alle porte chiuse. La direzione ha comunicato che l’apertura sarà ritardata e che le modalità di eventuale riapertura saranno comunicate non appena possibile. È prevista una nuova assemblea generale dei lavoratori per la mattina di mercoledì, mentre il martedì è tradizionalmente giorno di chiusura settimanale del Louvre.
Il museo, uno dei più visitati al mondo con oltre 9 milioni di visitatori annui, è gestito dal Ministero della Cultura francese e ospita capolavori come la Gioconda e la Venere di Milo.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Zohran Mamdani e Louvre guidano la classifica delle pronunce più difficili del 2025






