Undici persone sono rimaste ferite nel brutale attacco avvenuto nella serata di ieri su un treno passeggeri diretto da Doncaster a Londra, nella contea inglese del Cambridgeshire. Due sospetti aggressori, entrambi cittadini britannici, hanno seminato il panico colpendo con coltelli diversi passeggeri prima di essere fermati dalle forze dell’ordine. La Transport Police, per voce del sovrintendente John Loveless, ha reso noto che dieci feriti sono stati trasportati in ospedale a Cambridge, mentre un undicesimo si è presentato in pronto soccorso in un secondo momento. Quattro dei nove pazienti inizialmente considerati gravi sono stati dimessi, mentre due restano in condizioni critiche.
Attacco sul treno, l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti oltre trenta agenti, tra cui unità armate e cani addestrati per individuare armi e sostanze pericolose. Secondo Sky News, il servizio di ambulanza dell’Inghilterra orientale ha messo in atto una “risposta su larga scala”, mobilitando numerose ambulanze, squadre di terapia intensiva, comandanti tattici e unità speciali per aree pericolose, oltre a due elicotteri del soccorso sanitario. “Possiamo confermare di aver trasportato più pazienti in ospedale”, ha dichiarato un portavoce dei servizi d’emergenza.
Il racconto dei testimoni
Le testimonianze raccolte da Sky News e BBC descrivono scene di terrore a bordo del convoglio. Un passeggero, identificato come Gavin, ha raccontato di aver visto una persona “coperta di sangue” cercare di fuggire dopo essere stata colpita. “Gridavano che qualcuno aveva un coltello, poi sono crollati a terra”, ha ricordato.
⚠️WARNING: This post describes a suspected terrorist incident involving mass casualties.
A suspected terror attack on a train near Huntingdon, Cambridgeshire, left 10 people with knife wounds on Saturday night.
British Transport Police were called to the LNER train (the 6:25 pm… pic.twitter.com/mClHzEolLA
— True Crime Updates (@TrueCrimeUpdat) November 2, 2025
Un altro testimone, Olly Foster, ha detto di aver inizialmente pensato a uno scherzo di Halloween, fino a quando “la gente ha cominciato a correre urlando che c’era un uomo che accoltellava tutti”. Ha aggiunto di aver visto un uomo anziano tentare di proteggere una ragazza dall’aggressione, mentre la polizia interveniva per neutralizzare l’assalitore con un taser sulla banchina.
Il caos sulla rete ferroviaria dopo l’attacco sul treno
L’attacco ha avuto ripercussioni immediate sul traffico ferroviario lungo la tratta che collega Londra al nord del Regno Unito. La compagnia LNER, che gestisce il servizio, ha invitato i passeggeri a evitare viaggi non necessari per l’intera giornata di oggi, avvertendo di possibili cancellazioni e ritardi. Il treno, partito da Doncaster e diretto alla stazione londinese di King’s Cross, è stato costretto a una fermata d’emergenza non prevista nella stazione di Huntingdon, dove sono stati soccorsi i feriti e evacuati i passeggeri.
La risposta delle autorità politiche
Il primo ministro Keir Starmer ha espresso su X la propria “profonda preoccupazione” per l’accaduto, ringraziando i servizi di emergenza per l’intervento tempestivo e invitando la popolazione a seguire le indicazioni della polizia. La ministra degli Interni, Shabana Mahmood, ha confermato che i due sospetti sono stati arrestati e posti in custodia cautelare, esortando i cittadini a evitare speculazioni sui motivi dell’attacco mentre l’indagine è ancora in corso.
Le indagini: esclusa la pista terroristica
Secondo quanto comunicato dalla British Transport Police, la matrice terroristica è stata ufficialmente esclusa. I due uomini arrestati, di 32 e 35 anni, sono entrambi cittadini britannici, uno dei quali di origini caraibiche. Il sovrintendente Loveless ha precisato che i sospetti sono stati fermati entro otto minuti dalla chiamata d’emergenza al numero 999, e che al momento sono accusati di tentato omicidio plurimo. Le indagini proseguono per chiarire le cause e la dinamica dell’aggressione, con l’appello della polizia a eventuali testimoni di farsi avanti.
Il messaggio del re
Anche Buckingham Palace ha diffuso una nota nella quale re Carlo III e la regina Camilla si dicono “inorriditi e sgomenti” per il terribile episodio. “La nostra solidarietà più profonda e i nostri pensieri sono per tutti coloro che sono stati colpiti e per i loro cari”, si legge nel messaggio. Il sovrano ha espresso gratitudine ai servizi di emergenza per la loro pronta e coraggiosa risposta a quello che ha definito “uno spaventoso attacco”.






