Gaza City, 13 agosto 2025 – Le forze israeliane stanno intensificando le incursioni aggressive a Gaza City, secondo quanto dichiarato da Ismail Al-Thawabta, direttore generale dell’ufficio stampa del governo di Hamas a Gaza, in un contesto di approvazione da parte dell’esercito israeliano del quadro strategico per una nuova offensiva nel territorio. Questi attacchi sono stati definiti da Hamas come una pericolosa escalation, mirata a imporre una nuova realtà sul terreno con la forza, attraverso una politica di terra bruciata e la completa distruzione di proprietà civili.
Hamas: nuove trattative al Cairo per un accordo con Israele
Una delegazione di Hamas è arrivata ieri al Cairo per avviare colloqui su un possibile accordo con Israele, mentre l’Egitto ha presentato al gruppo una nuova proposta per una soluzione globale al conflitto. Secondo il quotidiano israeliano Ynet, la proposta egiziana prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in un’unica fase, la fine delle ostilità, la smilitarizzazione della Striscia di Gaza e l’esilio simbolico di alcuni membri di Hamas. Il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdel Aaty, ha sottolineato la collaborazione con Qatar e Stati Uniti per rilanciare il piano dei 60 giorni.
Un funzionario arabo ha riferito che il Cairo intende invitare a breve una squadra negoziale israeliana per proseguire i colloqui, rivelando che la minaccia israeliana di conquistare Gaza City ha spinto Hamas a sedersi al tavolo delle trattative. L’intesa raggiunta con Hamas contempla un possibile disarmo e un esilio simbolico, con un cauto ottimismo evidenziato nel corso delle negoziazioni.
Contesto del conflitto e impatto degli attacchi israeliani
L’offensiva israeliana segue i gravi attacchi del 7 ottobre 2023, quando Hamas lanciò un massiccio attacco a sorpresa in territorio israeliano, causando centinaia di vittime e numerosi ostaggi, innescando una guerra che perdura ancora oggi. La situazione umanitaria a Gaza è critica, con numerose vittime e distruzioni segnalate dai servizi di emergenza locali. Israele ha imposto un assedio totale alla Striscia, interrompendo le forniture di energia, carburante, cibo e acqua.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Kallas: “A Gaza carestia drammatica, Israele apra accesso agli aiuti umanitari”






