Continuano i bombardamenti e gli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza: nelle ultime 24 ore sono morti almeno 94 palestinesi
Nelle ultime 24 ore, almeno 94 palestinesi sono stati uccisi dai raid israeliani nella Striscia di Gaza, secondo quanto riferito dal ministero della Salute di Gaza. Tra le vittime, 26 persone sono morte mentre tentavano di ottenere aiuti umanitari, un dato che sottolinea la drammaticità della situazione sul terreno.
Cresce il bilancio delle vittime e dei feriti a Gaza
Le strutture ospedaliere di Gaza hanno accolto almeno 367 feriti nelle ultime 24 ore, mentre dall’inizio della guerra, iniziata il 7 ottobre 2023, il numero complessivo dei palestinesi morti è salito a 58.667, con circa 139.940 feriti. In particolare, il controverso programma di distribuzione alimentare Ghf, sostenuto da Stati Uniti e Israele e avviato a maggio, ha portato alla morte di almeno 877 palestinesi in cerca di aiuti e al ferimento di 5.666 persone.
Tra gli episodi più gravi di oggi, oltre ai tre morti nell’attacco alla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, si contano quattro vittime nel campo profughi di Bureij e tre in un attacco a un edificio residenziale nella città di Gaza.
Hamas nega i passi avanti nei colloqui di pace
Un alto funzionario di Hamas ha negato i progressi nei colloqui per un cessate il fuoco, affermando che il gruppo non ha ricevuto alcuna mappa aggiornata riguardante il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia. Bassem Naim, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha dichiarato che Israele intende prolungare il proprio controllo militare su Gaza e che non vuole una vera pace.






