Gaza, 6 agosto 2025 – Un’esplosione è stata registrata nella notte nei pressi di una clinica gestita dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi (Unrwa) nella parte settentrionale della Striscia di Gaza. La notizia è stata diffusa dalla BBC, che ha autenticato un video che mostra chiaramente l’evento.
Esplosione vicino alla clinica Sheikh Radwan
Nel filmato, si sente una forte detonazione seguita da una palla di fuoco che illumina l’area dietro un edificio con un’antenna per le comunicazioni sul tetto. La BBC ha confermato che l’edificio ripreso corrisponde alla Clinica Sheikh Radwan, situata nella zona di al-Maqousi, a ovest di Gaza City. Le immagini confrontate con fotografie online mostrano l’edificio con la facciata leggermente curva e il nome Sheikh Redwan Health Center, visibile in inglese e arabo, accompagnato dallo stemma delle Nazioni Unite.
L’agenzia di stampa Reuters ha inviato una propria squadra sul luogo dell’esplosione e ha documentato i danni causati dall’attacco, attribuito a un raid aereo israeliano avvenuto durante la notte.
Contesto umanitario e militare nella Striscia di Gaza
Le violenze a Gaza continuano a produrre vittime civili, tra cui almeno 42 palestinesi uccisi nelle ultime 24 ore in raid e scontri, secondo fonti mediche locali. La situazione è aggravata dalla difficoltà dell’ONU di raccogliere e distribuire le grandi quantità di aiuti immagazzinati nella Striscia, così come dagli attacchi e dalle tensioni in corso lungo i confini.
L’attacco alla clinica Sheikh Radwan rappresenta un ulteriore grave colpo alle strutture sanitarie di Gaza, già fortemente compromesse dal conflitto, e solleva nuove preoccupazioni sulla protezione degli spazi umanitari e dei civili nella regione.






