Bruxelles, 20 ottobre 2025 – La Francia ha annunciato una proposta di rafforzamento della missione europea al valico di Rafah, punto cruciale per il passaggio di persone e merci verso la Striscia di Gaza, particolarmente colpita dalla crisi umanitaria in corso. L’obiettivo è garantire un flusso più consistente e sicuro di beni necessari ad alleviare le sofferenze della popolazione palestinese.
Rafforzamento della missione Eubam a Rafah
Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, ha sottolineato l’importanza di potenziare la missione Eubam attiva al valico di Rafah, affinché possa svolgere non solo funzioni di controllo dei passaggi, ma anche un ruolo più incisivo nel facilitare l’accesso massiccio agli aiuti umanitari destinati a Gaza. Barrot ha espresso il rammarico per le recenti violazioni del cessate il fuoco, evidenziando che tutte le parti coinvolte devono rispettare gli impegni dell’accordo firmato la scorsa settimana a Sharm el-Sheikh. Ha inoltre ribadito la necessità che Hamas ponga fine alle violenze contro i civili e restituisca i resti degli ostaggi ancora detenuti.
Sicurezza e formazione della polizia palestinese
Oltre al rafforzamento della missione Eubam, la Francia intende proporre l’estensione della missione Eupol Copps, attualmente impegnata nell’addestramento della polizia palestinese in Cisgiordania, anche nella Striscia di Gaza e nei paesi limitrofi. Tale iniziativa mira a sostenere le riforme richieste all’Autorità Nazionale Palestinese, facilitare il processo di disarmo di Hamas e garantire un ambiente di sicurezza più stabile. Barrot ha inoltre annunciato l’organizzazione, nelle prossime settimane, di una conferenza internazionale sulla ricostruzione di Gaza, in collaborazione con Egitto, Stati Uniti e altri Paesi.
Per approfondire: Gaza, Idf mina la tregua: “Raid nel Sud nella Striscia in risposta a violazioni di Hamas”, Netanyahu chiude tutti i valichi






