Madrid, 19 gennaio 2026 – Si aggrava il bilancio del tragico deragliamento che ha coinvolto due treni sulla linea ad alta velocità Madrid-Andalusia, in prossimità di Adamuz, nella provincia di Cordova, nel sud dell’Andalusia. I servizi di emergenza hanno confermato che sono almeno 39 le vittime recuperate tra le lamiere dei convogli e 73 i feriti attualmente ricoverati negli ospedali, di cui 24 in condizioni gravi.
Dettagli del deragliamento in Andalusia
L’incidente è avvenuto domenica alle 19:39 quando un treno Iryo, partito da Malaga e diretto a Madrid con 317 passeggeri a bordo, è deragliato su un tratto rettilineo della linea recentemente rinnovata, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio Alvia che viaggiava in direzione opposta, da Madrid a Huelva, con oltre 200 persone a bordo. Secondo quanto riferito dal ministro dei Trasporti, Óscar Puente, l’Alvia ha subito i danni maggiori, con i primi due vagoni precipitati in un terrapieno di circa cinque metri. Tra le 39 vittime finora recuperate, almeno 21 erano a bordo del treno Iryo.
Il ministro Puente ha definito il deragliamento “estremamente strano” considerando che si è verificato su un tratto rettilineo e su una linea ferroviaria recentemente rinnovata, con un investimento di 700 milioni di euro completato a maggio 2025. Inoltre, ha sottolineato che il treno Iryo coinvolto è praticamente nuovo, parte di un parco treni di ultima generazione.
Interventi di soccorso e situazione attuale
Le operazioni di soccorso sono state immediatamente attivate, con l’impiego per tutta la notte di squadre dei vigili del fuoco, quaranta militari dell’Unità di protezione civile dell’Esercito e numerosi mezzi di emergenza. Nella zona dell’incidente è stato allestito un ospedale da campo nel Posto Medico Avanzato presso un edificio della stazione di Adamuz, dove sono state medicate oltre cento persone con ferite lievi.
Sono state mobilitate quattro unità di terapia intensiva, sei ambulanze con unità di rianimazione, cinque ambulanze convenzionali e due mezzi della Croce Rossa per fronteggiare l’emergenza. Le autorità hanno attivato numeri verdi per assistere i familiari dei passeggeri: 900001402 per Iryo e 900101020 per Renfe, operatore del treno Alvia.
Il treno Iryo, gestito da Intermodalidad de Levante S.A. (ILSA), società partecipata da Trenitalia, è uno dei principali operatori ferroviari privati ad alta velocità in Spagna, che ha investito ingenti risorse nei suoi convogli di ultima generazione, caratterizzati da elevati standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.
Le indagini sull’incidente sono in corso per accertare le cause esatte del deragliamento, mentre il ministro Puente ha assicurato il massimo impegno per supportare le attività di soccorso e garantire trasparenza sull’evoluzione della situazione.






