Washington, 5 agosto 2025 – L’amministrazione dell’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta considerando la possibilità di pubblicare la trascrizione dell’interrogatorio di Ghislaine Maxwell con il vice procuratore federale Todd Blanche. Lo riferiscono fonti riservate alla Cnn, segnalando come la trascrizione sia stata già trascritta e digitalizzata, ma che le parti contenenti informazioni sensibili, quali i nomi delle vittime, saranno opportunamente censurate. Al momento, però, non è stata presa una decisione definitiva.
Il contesto della vicenda Maxwell-Epstein
Ghislaine Maxwell, condannata nel 2022 a 20 anni di carcere per adescamento di minori e altri reati collegati al finanziere Jeffrey Epstein, è un personaggio chiave in uno degli scandali più rilevanti degli ultimi anni negli Stati Uniti. Ex compagna di Epstein, Maxwell ha svolto un ruolo centrale nella gestione e nell’adescamento delle vittime minorenni, come stabilito durante il processo svoltosi a Manhattan. Attualmente è detenuta in un carcere di massima sicurezza in Texas.
La pubblicazione della trascrizione dell’interrogatorio rappresenterebbe un passo significativo nell’ambito di una vicenda che vede Maxwell disposta a testimoniare anche riguardo alla lista dei clienti di Epstein, un elenco che ha alimentato polemiche e teorie cospirative, specialmente all’interno del movimento politico che sostiene Trump. Quest’ultimo, infatti, ha più volte negato l’esistenza di tale lista e ha minimizzato il caso Epstein, arrivando a definire l’intera vicenda una montatura politica.






