L’aeroporto di Bruxelles ha dovuto affrontare oggi una situazione di disagi a causa di un attacco informatico che ha compromesso le operazioni, portando alla cancellazione di 50 voli su 257 programmate. La decisione è stata presa per evitare code eccessivamente lunghe e cancellazioni all’ultimo minuto, come comunicato da un portavoce dello scalo.
Voli cancellati a Bruxelles: la situazione
Secondo la nota ufficiale, grazie a una serie di misure messe in atto, come la distribuzione dei voli in base ai ritardi programmati e l’impiego di personale aggiuntivo da parte dei partner aeroportuali, l’aeroporto è riuscito a gestire la situazione in modo da garantire l’85% delle partenze previste. Restano inoltre operativi il self-bag drop e il check-in online, strumenti che hanno contribuito a contenere i disagi per i passeggeri.
Per la giornata di domani, invece, sono previste ulteriori 10 cancellazioni da parte di Brussels Airlines, compagnia aerea di bandiera del Belgio che opera dallo scalo principale della capitale belga. I voli coinvolti riguardano destinazioni chiave come Monaco di Baviera, Francoforte, Cracovia, Berlino, Vienna, Londra Heathrow, Milano, Varsavia e Barcellona.
Impatto sui passeggeri e rotte interessate
Brussels Airlines, parte del gruppo Lufthansa e membro dell’alleanza Star Alliance, continua a monitorare la situazione e a comunicare ai propri passeggeri le modifiche. La compagnia, con una flotta di 46 aerei e 92 destinazioni nel 2025, ha dovuto ridurre temporaneamente la propria operatività per far fronte all’emergenza.
L’attacco informatico che ha colpito l’aeroporto di Bruxelles-National, uno dei principali snodi europei, ha quindi impattato il normale svolgimento delle attività aeroportuali, con ripercussioni sulle tratte nazionali e internazionali più frequentate. Nonostante ciò, le autorità aeroportuali e le compagnie coinvolte stanno adottando tutte le misure per ripristinare la piena efficienza nel più breve tempo possibile.



