Washington, 27 gennaio 2026 – L’ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso un fermo messaggio in risposta agli episodi di violenza verificatisi recentemente a Minneapolis, nel Minnesota. Rivolgendosi alla nazione, Biden ha ribadito con forza che l’America non è una nazione che tollera la violenza contro i propri cittadini, specialmente quando essa proviene dalle istituzioni governative.
La condanna della violenza a Minneapolis
In un comunicato ufficiale, Biden ha elogiato la forza e la resilienza del popolo del Minnesota, sottolineando come la comunità si sia unita per sostenersi a vicenda in circostanze drammatiche, denunciando le ingiustizie e chiedendo responsabilità alle autorità. Ha ricordato che i cittadini di questo Stato hanno già sofferto molto e che la violenza e il terrore non hanno posto negli Stati Uniti, soprattutto se perpetrati dal governo stesso contro i suoi cittadini.
L’ex presidente ha inoltre sottolineato che nessuna persona, nemmeno un presidente, può distruggere i valori fondamentali dell’America se il popolo si alza e fa sentire la propria voce. Biden ha esortato a intraprendere indagini complete, eque e trasparenti sulle morti di Alex Pretti e Renee Good, due cittadini americani recentemente deceduti a Minneapolis, e ha inviato le condoglianze sue e di Jill Biden alle famiglie e alle comunità colpite da queste tragedie.
L’impegno di Biden per la giustizia e i diritti costituzionali
Attraverso un messaggio pubblicato sul suo profilo X, Biden si è unito alle voci di Barack Obama e Bill Clinton, condannando la brutalità delle operazioni dell’Ice a Minneapolis. Ha ribadito che gli Stati Uniti non sono una nazione che uccide o brutalizza i propri cittadini per strada, né una nazione che calpesta i diritti garantiti dal Quarto Emendamento della Costituzione.
What has unfolded in Minneapolis this past month betrays our most basic values as Americans. We are not a nation that guns down our citizens in the street. We are not a nation that allows our citizens to be brutalized for exercising their constitutional rights. We are not a…
— Joe Biden (@JoeBiden) January 27, 2026
Queste dichiarazioni arrivano in un momento in cui la tensione sociale negli Stati Uniti è alta, e riflettono la volontà dell’ex presidente di riaffermare i principi di giustizia e rispetto dei diritti civili, richiamando l’attenzione sulla necessità di responsabilità e trasparenza da parte delle autorità.





