Bruxelles, 29 ottobre 2025 – Nuovi avvistamenti di droni sopra una base militare in Belgio hanno suscitato preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e sulle capacità di difesa contro minacce tecnologiche avanzate. Dopo le segnalazioni di inizio ottobre riguardanti la base militare di Elsenborn, questa volta i sorvoli sono stati registrati sopra la base dell’esercito belga di Marche-en-Famenne, situata in Vallonia, come confermato dal ministro della Difesa, Theo Francken, attraverso un messaggio pubblicato su X.
Sorvoli ripetuti e indagini in corso
Il ministro Francken ha riferito che sabato sera il posto di guardia ha rilevato la presenza di più droni che hanno sorvolato per un periodo prolungato aree strategiche del quartier generale della brigata. La situazione si è ripetuta nella notte di lunedì, con altri avvistamenti analoghi. “Non si è trattato di un’operazione da dilettanti, ma di piloti di droni esperti”, ha sottolineato Francken, evidenziando la natura orchestrata dell’episodio, mirato a raccogliere informazioni sulle infrastrutture critiche militari.
Le procedure di sicurezza sono state seguite correttamente e la Polizia belga ha avviato un’indagine approfondita per accertare l’origine e gli obiettivi di questi sorvoli. Il ministro ha inoltre annunciato l’intenzione di sollecitare il governo ad accelerare l’acquisizione di sistemi di rilevamento e di armamenti anti-drone, per rafforzare la protezione delle installazioni militari contro minacce simili.
Aumentano gli avvistamenti di droni sospetti in Europa
L’episodio belga si inserisce in un contesto più ampio di crescenti preoccupazioni in Europa per l’uso di droni, spesso collegati a operazioni di guerra ibrida e spionaggio tecnologico. Recentemente, aeroporti strategici come quello di Monaco di Baviera hanno subito interruzioni dovute a presenze di droni non autorizzati, con conseguente chiusura temporanea e ripresa graduale delle attività.
Inoltre, in Ucraina e nelle regioni limitrofe si registrano quotidianamente centinaia di droni impiegati in attacchi e operazioni militari, come evidenziato dagli scontri nella regione di Leningrado e dal tragico attacco con drone che ha causato la morte di un fotoreporter francese nel Donbass.
In questo scenario, il Belgio si trova a dover fronteggiare una nuova dimensione della sicurezza militare, con un focus particolare sulla capacità di monitoraggio e difesa contro velivoli senza pilota, che rappresentano una minaccia sempre più sofisticata e diffusa all’interno del continente europeo.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Droni non identificati sopra centrali, ospedali e cantieri: cresce la tensione in Germania






