Los Angeles, 8 ottobre 2025 – Dopo lunghe e complesse indagini durate nove mesi, le autorità federali statunitensi hanno arrestato Jonathan Rinderknecht, 29 anni, autista Uber, sospettato di essere l’artefice del più devastante incendio nella storia recente di Los Angeles. L’evento, che ha interessato le zone di Pacific Palisades e Malibu tra il 7 e l’8 gennaio scorso, ha causato la morte di 12 persone e la distruzione di oltre 6.800 edifici su una superficie di 9.500 ettari.
Incendio Los Angelese, rogo originario e indagini
Secondo la ricostruzione del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives (ATF), il fuoco che ha poi causato il disastroso incendio di Los Angelese è stato una riaccensione del cosiddetto “Lachman Fire”, un incendio che Rinderknecht avrebbe appiccato con una fiamma libera poco dopo la mezzanotte di Capodanno, vicino al sentiero di Skull Rock, una zona molto frequentata dagli escursionisti. L’uomo, che conosceva bene l’area in quanto autista Uber, aveva appena lasciato un cliente e si era poi diretto verso un’altura, dove ha girato alcuni video e ascoltato musica rap con immagini di oggetti dati alle fiamme.
Le indagini, coordinate dall’ATF, hanno escluso cause accidentali come fuochi d’artificio o problemi alle linee elettriche, confermando che l’azione è stata intenzionale e dolosa. Tra le prove, sono state presentate anche immagini generate tramite ChatGPT in cui Rinderknecht rappresentava città distrutte dal fuoco. Il sospettato, che ha fornito dichiarazioni false agli inquirenti e si è trasferito in Florida dopo il disastro, dove ha subito l’arresto.
L’evoluzione dell’incendio e le conseguenze
La notte del 1° gennaio, le fiamme, inizialmente contenute dai vigili del fuoco, si sono propagate lentamente covando sotto la superficie per quasi una settimana. Il 7 gennaio, spinte da forti venti da uragano, si sono riaccese con violenza, trasformandosi in un incendio di enorme portata che ha devastato coste, spiagge e aree residenziali di Malibu e Pacific Palisades nella città di Los Angeles.
Le autorità stanno valutando di includere nei capi d’accusa anche l’omicidio colposo, a fronte delle vittime causate dall’incendio. Rinderknecht, pur essendo stato l’innescatore del rogo di Capodanno, è accusato di aver provocato l’incendio noto come Palisades Fire, uno dei più distruttivi nella storia della California.





