Roma, 7 ottobre 2025 – Assocertificatori ha annunciato il rinnovo della convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, estendendo per altri cinque anni la gestione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Rinnovo strategico per SPID
L’intesa conferma il ruolo centrale di SPID nel panorama digitale italiano. Andrea Sassetti, Presidente di Assocertificatori, ha sottolineato come questo rinnovo rappresenti un segnale forte della volontà di proseguire un percorso condiviso verso il futuro dell’identità digitale. La convenzione si inserisce nell’ambito di un impegno che punta a garantire sicurezza, innovazione e sostenibilità nel sistema di autenticazione digitale nazionale.
Assocertificatori, che riunisce i Prestatori Qualificati di Servizi Fiduciari e i Gestori Accreditati da AgID, svolge un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione degli strumenti per la completa dematerializzazione dei flussi documentali sia in ambito pubblico che privato. L’associazione opera senza fini di lucro e si occupa di coordinare e rappresentare i principali operatori del settore fiduciario, conformandosi alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e del Regolamento Europeo eIDAS.
Il ruolo di Assocertificatori e il futuro della digitalizzazione
Assocertificatori non solo gestisce la convenzione per SPID ma è anche una realtà dinamica che mira a sostenere lo sviluppo di infrastrutture digitali sicure e affidabili. L’associazione, che accoglie soggetti accreditati da AgID, si pone come punto di riferimento per l’innovazione digitale in Italia, favorendo la diffusione di servizi che facilitano l’accesso e la fruizione dei servizi online della pubblica amministrazione.
Con il rinnovo della convenzione, Assocertificatori e le istituzioni coinvolte ribadiscono l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per consolidare l’identità digitale come elemento portante della trasformazione digitale italiana ed europea, puntando a modelli sostenibili e all’avanguardia.

