Città del Vaticano, 15 ottobre 2025 – È in arrivo un volume inedito di grande rilievo spirituale e storico, che raccoglie gli scritti di Robert Francis Prevost, attuale Papa Leone XIV, risalenti al periodo in cui era Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. L’opera, intitolata Liberi sotto la grazia. Scritti e meditazioni 2001-2013, sarà pubblicata in lingua italiana dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev) nella primavera del 2026, in occasione della Fiera del Libro di Francoforte.
Un ritratto della spiritualità di Papa Leone XIV
Il testo offre un’occasione unica per conoscere più da vicino la spiritualità agostiniana che ha caratterizzato il futuro Pontefice durante il suo servizio come Priore Generale dell’Ordine. Le pagine raccolgono riflessioni, meditazioni, omelie e interventi, che testimoniano l’intensa attività pastorale e formativa di Papa Leone XIV in quegli anni.
Padre Joseph Lawrence Farrell, attuale Priore Generale dell’Ordine Agostiniano, sottolinea come il volume rappresenti una panoramica dei temi fondamentali sviluppati da Prevost durante il suo mandato, offrendo così un’importante chiave di lettura della sua visione ecclesiale e spirituale.
Un’opera attesa a livello internazionale
Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana, ha espresso l’entusiasmo per la presentazione di questo libro inedito alla Fiera di Francoforte, evento che vede la partecipazione di editori da tutto il mondo. Secondo Fazzini, il volume è molto atteso dai lettori internazionali, poiché consente di scoprire gli scritti di Papa Leone XIV nel periodo in cui era religioso agostiniano e guida del suo Ordine.
Robert Francis Prevost, nato a Chicago nel 1955, è stato eletto Papa l’8 maggio 2025, diventando il 267º pontefice della Chiesa cattolica, il primo statunitense e il primo appartenente all’Ordine di Sant’Agostino nella storia papale. La sua elezione ha rappresentato un evento di grande rilievo, segnando una tappa importante nella continuità e nell’innovazione della guida spirituale della Chiesa.
Il volume Liberi sotto la grazia si candida dunque a diventare un testo di riferimento per chi desidera approfondire la figura e il pensiero di Leone XIV, offrendo una testimonianza diretta del suo impegno spirituale e pastorale antecedente al pontificato.



