Roma, 7 agosto 2025 – Sesta vittima per il virus West Nile nel Lazio. Una donna di 83 anni, residente a Pontinia, è deceduta oggi all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina a causa delle complicanze legate all’infezione. La paziente era stata ricoverata in pronto soccorso il 24 luglio scorso e successivamente trasferita in rianimazione, dove è morta nel reparto di terapia intensiva a causa delle gravi condizioni cliniche aggravate da pluripatologie concomitanti. Si tratta del sesto decesso accertato per West Nile nel Lazio dall’inizio della stagione estiva.
Nuovo caso positivo a Roma
Parallelamente, è stato segnalato il primo caso di positività al virus a Roma, diagnosticato presso l’Istituto Spallanzani. La paziente, una donna, non ha alcun collegamento con l’area dell’Agro Pontino, tradizionalmente più colpita dal virus. Questo episodio indica un’ulteriore diffusione del virus anche nella capitale, richiamando l’attenzione delle autorità sanitarie sulla necessità di intensificare le misure di sorveglianza e prevenzione.
West Nile: caratteristiche e prevenzione
Il virus del Nilo occidentale (West Nile Virus) è un arbovirus appartenente alla famiglia dei Flaviviridae, trasmesso principalmente dalle zanzare del genere Culex. Il virus è endemico in diverse aree del mondo, compresa l’Europa, e può causare sintomi che variano dalla febbre lieve a gravi complicanze neurologiche, soprattutto negli anziani e nelle persone con condizioni di salute preesistenti. L’incubazione varia da 2 a 14 giorni e, sebbene la maggior parte degli infetti sia asintomatica, in meno dell’1% dei casi l’infezione può evolvere in encefalite con esito potenzialmente letale.
Non esiste attualmente un vaccino specifico per la West Nile Fever e la prevenzione si basa sulla protezione dalle punture di zanzara, utilizzando repellenti, zanzariere e riducendo i ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione degli insetti vettori. Le autorità sanitarie del Lazio stanno monitorando attentamente la situazione per contenere la diffusione del virus nella regione.






