Milano, 20 agosto 2025 – Si è aperta oggi davanti al Tribunale del Riesame di Milano l’udienza relativa al ricorso presentato da Manfredi Catella, amministratore delegato e fondatore di Coima SGR, contro la misura cautelare degli arresti domiciliari a suo carico nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione urbanistica milanese. Catella, accompagnato dal suo avvocato Francesco Mucciarelli, si è presentato puntualmente all’udienza fissata per le ore 9.50.
Il contesto dell’inchiesta urbanistica a Milano
Il caso riguarda presunti illeciti nella gestione urbanistica e immobiliare di Milano, con particolare attenzione a progetti di riqualificazione urbana. Catella è stato arrestato il 31 luglio scorso su disposizione del gip Mattia Fiorentini ed è attualmente l’unico tra i sei indagati a mantenere la misura cautelare degli arresti domiciliari. Gli altri indagati coinvolti nella stessa inchiesta – tra cui il patron di Bluestone Andrea Bezziccheri, l’ex assessore comunale all’Urbanistica Giancarlo Tancredi, l’ex presidente della Commissione Paesaggio Giuseppe Marinoni e gli architetti Alessandro Scandurra e Federico Pella – hanno visto le loro misure cautelari sostituite o revocate dal Tribunale del Riesame nelle settimane precedenti.
L’inchiesta è seguita dalla Procura di Milano che ha sollevato dubbi sulla natura di alcune fatture emesse nell’ambito delle attività di Coima, in particolare una da 28.500 euro emessa dallo studio di Alessandro Scandurra. Secondo l’accusa, questa fattura avrebbe avuto la funzione di giustificare un presunto patto corruttivo, ipotesi però contestata dalla difesa di Catella, che ha depositato una memoria in cui sottolinea come tale fattura “non è affatto falsa”.
La difesa e il ruolo del legale Francesco Mucciarelli
L’avvocato Francesco Mucciarelli, docente universitario e penalista di spicco specializzato in diritto penale economico e finanziario, rappresenta Catella nel procedimento. Mucciarelli, noto per la sua esperienza in casi complessi riguardanti reati societari e contro la pubblica amministrazione, ha assistito il fondatore di Coima nel presentare il ricorso al Tribunale del Riesame, confidando nella revoca o nella modifica della misura cautelare.
Catella, manager di lungo corso nel settore immobiliare e noto per aver guidato progetti di grande impatto urbanistico a Milano, come quelli di Porta Nuova, Garibaldi e Isola, è attualmente sottoposto a un procedimento che coinvolge aspetti delicati della gestione pubblica e privata del territorio milanese. La decisione del Riesame è attesa con attenzione, poiché potrebbe influenzare l’andamento delle indagini più ampie sull’urbanistica cittadina.





