Ankara, 2 dicembre 2025 – Un’operazione di polizia condotta nel porto di Mersin, importante scalo nel sud della Turchia, ha portato al fermo di 44 migranti irregolari nascosti all’interno di un container destinato all’Italia. È quanto ha comunicato il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, attraverso un messaggio pubblicato su X.
Migranti trovati in un container in attesa di imbarco
Secondo la ricostruzione fornita da Yerlikaya, il container era parcheggiato nel porto di Mersin e stava per essere caricato su una nave diretta verso il nostro Paese quando è stato scoperto dalle forze dell’ordine. Al suo interno è stato trovato un gruppo di 44 persone ammassate, tutte migranti irregolari, messe immediatamente in custodia. Nel video diffuso dal ministro si vedono le forze di sicurezza aprire il container e soccorrere i migranti.
Il ministro ha inoltre spiegato che, a seguito degli interrogatori, è emerso come questi stranieri fossero già entrati in Turchia in precedenza, dove avevano iniziato a vivere in situazione irregolare. Non è stata resa nota la loro nazionalità. L’operazione ha portato anche all’arresto di 13 presunti trafficanti di esseri umani.





