Washington D.C., 30 agosto 2025 – Una recente tendenza virale su X, ex Twitter, ha scatenato un acceso dibattito dopo la pubblicazione di un post contenente la frase provocatoria “Trump is dead“. Il fenomeno è esploso in relazione ad alcune dichiarazioni di J. D. Vance, attuale Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, che ha fatto notizia per commenti controversi riguardo la figura politica di Donald Trump.
“Trump is dead”: la tendenza virale su X
L’espressione “Trump is dead” è diventata di moda pochi giorni dopo che, in un’intervista esclusiva con USA Today del 27 agosto, a Vance è stato chiesto se fosse pronto ad assumere il ruolo di comandante in capo, nel caso in cui si verificasse una “terribile tragedia”. Sottolineando che il 79enne era in forma ed energico, Vance ha affermato che non si potevano escludere eventi imprevisti.
“È l’ultima persona a telefonare la sera, ed è la prima persona che si sveglia e la prima persona a telefonare la mattina”, ha detto Vance a USA Today. Ha aggiunto: “Sì, le tragedie terribili accadono. Ma sono molto fiducioso che il presidente degli Stati Uniti sia in buona forma, che porterà a termine il suo mandato e che farà grandi cose per il popolo americano. E se, Dio non voglia, dovesse verificarsi una tragedia terribile, non riesco a pensare a una formazione sul lavoro migliore di quella che ho ricevuto negli ultimi 200 giorni”.
I commenti di Vance sulla linea di successione potrebbero aver innescato questa tendenza. Anche Trump ha dovuto affrontare di recente problemi di salute. A luglio, la Casa Bianca ha confermato che soffre di insufficienza venosa cronica, una patologia venosa che causa gonfiore alle gambe.
J. D. Vance e la sua ascesa politica al fianco di Donald Trump
James David Vance è salito alla ribalta politica negli ultimi anni come stretto alleato e “lealista incrollabile” di Trump. Ex senatore per l’Ohio (2023-2025), Vance è stato scelto come vicepresidente nella rielezione di Trump alle presidenziali del 2024, ponendo fine al mandato di Joe Biden e Kamala Harris. Le sue posizioni, spesso conservatrici e critiche verso le élite politiche tradizionali, lo hanno reso figura chiave nell’amministrazione Trump che è entrata in carica nel gennaio 2025.
Originario dell’Ohio, Vance ha superato un’infanzia difficile e si è distinto come autore di “Elegia americana”, un libro molto discusso che analizza la crisi culturale della Rust Belt americana. Dopo esperienze nel corpo dei Marines e studi giuridici a Yale, la sua carriera politica è stata caratterizzata da un forte sostegno a Trump, soprattutto dopo aver cambiato posizione dal movimento “Never Trump” a sostenitore fervente.






