Milano, 11 ottobre 2025 – Un tragico incendio ha devastato nella notte un appartamento in un condominio di Cornaredo, comune alle porte di Milano, causando la morte di tre persone appartenenti alla stessa famiglia. L’evento, avvenuto intorno alle 3 di notte in via Fratelli Cairoli, all’incrocio con via Silvio Pellico, ha coinvolto un uomo di 55 anni e i suoi genitori anziani, di 88 e 82 anni.
Dettagli dell’incendio e vittime

Secondo la prima ricostruzione effettuata dai Carabinieri del Comando provinciale di Milano, intervenuti sul posto insieme ai Vigili del Fuoco, l’incendio si è sviluppato nella camera da letto del figlio 55enne, il cui corpo è stato ritrovato nel letto completamente divorato dalle fiamme. La madre si trovava nella propria stanza, mentre il padre, tentando di fuggire, è uscito urlando per chiedere aiuto e avvisare i soccorsi. Tuttavia, è rientrato nell’appartamento dal quale uscivano fiammate, che hanno impedito ai vicini di seguirlo. Il suo corpo è stato poi rinvenuto in cucina, probabilmente deceduto a causa dell’inalazione dei fumi.
Le operazioni di evacuazione hanno coinvolto tra le 40 e le 50 persone residenti in 17 nuclei familiari differenti. Complessivamente 19 persone sono state valutate dal punto di vista medico, di cui 8 sono state trasportate in ospedale per accertamenti o per l’inalazione di fumi, senza riportare ferite gravi.
Intervento delle autorità e testimonianze
Sul luogo della tragedia è intervenuto questa mattina il sindaco di Cornaredo, Corrado D’Urbano, che ha espresso il proprio cordoglio e ha fornito aggiornamenti sull’emergenza. “L’incendio è stato improvviso – ha dichiarato – e sono state allertate tempestivamente tutte le forze dell’ordine. Ambulanze e Vigili del Fuoco sono accorsi rapidamente e hanno spento le fiamme in modo celere. Gli inquilini degli appartamenti sovrastanti sono stati radunati e ospitati nel Centro anziani del Comune, dove possono trovare assistenza e un pasto caldo”. Il sindaco ha inoltre precisato che le cause dell’incendio sono ancora da accertare e che sarà avviata un’indagine della magistratura.
Un vicino di casa ha raccontato di aver udito un rumore sospetto prima di notare le fiamme. “Conoscevo il signore deceduto, era un autista ATM in pensione – ha detto –. Queste tragedie non dovrebbero mai accadere, ma purtroppo sono accadute”.
Le autorità competenti, tra cui la Compagnia di Corsico e la sezione investigativa dei Vigili del Fuoco, stanno proseguendo le indagini per chiarire l’origine del rogo. L’appartamento è stato posto sotto sequestro.
Cornaredo, con i suoi oltre 20.000 abitanti, è un comune della città metropolitana di Milano noto per la sua storia e per essere un centro residenziale importante nell’area nord-ovest del capoluogo lombardo.

