Milano, 17 settembre 2025 – Nel corso degli scontri che ieri hanno animato il corteo pro-Palestina presso i Bastioni di Porta Venezia a Milano, si sono verificati momenti di tensione anche all’interno delle forze dell’ordine. Un episodio di particolare rilievo ha coinvolto agenti del Reparto mobile della Polizia di Stato e un carabiniere, come testimoniano le immagini che mostrano una “manganellata” volare all’interno dell’abitacolo della camionetta militare non si sa bene per mano di chi.
Scontri tra poliziotti e carabinieri durante il corteo a Milano

L’episodio si è verificato lungo corso Buenos Aires, nei pressi della Prefettura milanese, mentre il corteo si trovava in transito nella zona. Al centro della contesa vi sarebbero stati gli spostamenti della camionetta dei Carabinieri, che avrebbero messo a rischio non solo l’incolumità degli uomini in divisa, ma anche quella dei manifestanti stessi. Le tensioni tra le forze dell’ordine si sono manifestate dunque in un contesto già caratterizzato da forti scontri e disordini legati alla manifestazione pro-Palestina.
Contesti simili di tensione in altre città
Gli scontri di ieri si inseriscono in un clima di crescenti tensioni legate alle mobilitazioni pro-Palestina, che hanno avuto ripercussioni anche in altre città italiane e piazze internazionali.
Eventi che evidenziano una crescente polarizzazione e un aumento delle tensioni sociali legate all’occupazione di Gaza e della Cisgiordania, che si riflettono anche nelle modalità di gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni. Le forze dell’ordine sono chiamate a operare in contesti complessi, dove si intrecciano motivazioni politiche, sociali e di sicurezza, con conseguenti difficoltà nella gestione degli interventi sul campo.
In questo scenario, l’episodio di Milano, con la “manganellata” partita tra le stesse forze dell’ordine, rappresenta un ulteriore segnale delle difficoltà nel coordinamento durante le manifestazioni di forte impatto e cariche di tensione. Le immagini circolate ieri hanno suscitato attenzione e dibattito sull’adeguatezza delle strategie di intervento adottate dalle forze di polizia in situazioni di conflitto urbano.
Fonte: Roberto Smaldore - Milano, tra Polizia e Carabinieri anche una manganellata: "Ma come c***o siete messi?!"






