Roma, 31 gennaio 2026 – Trentuno onorificenze sono state conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a persone che si sono distinte per il loro impegno civile e sociale. Si tratta di un riconoscimento all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana assegnato “motu proprio” dal Capo dello Stato, che ha voluto celebrare donne e uomini esemplari, impegnati in diversi ambiti della società contemporanea.
I 31 nuovi Cavalieri: storie di coraggio e solidarietà
I premiati rappresentano un ampio spettro di attività e impegni sociali, scelti tra i numerosi esempi virtuosi presenti in Italia. Tra loro spiccano figure come Tiziana Roggio, il primo medico volontario italiano a Gaza, che con il suo lavoro in condizioni difficili ha dimostrato un forte spirito di dedizione umanitaria. C’è poi Emma Zordan, una suora volontaria da anni nel penitenziario di Rebibbia, che si occupa dell’assistenza ai detenuti. Tra i premiati anche Mauro Glorioso, studente di medicina diventato tetraplegico dopo un incidente ai murazzi di Torino, insignito “per non essersi arreso alle avversità della vita”.
Non mancano protagonisti della cultura e dell’arte come il cantautore Diodato, riconosciuto per il suo impegno come cittadino attivo che racconta storie di inclusione e socializzazione, soprattutto nelle periferie delle grandi città. Due pazienti oncologiche, protagoniste di un docufilm, sono state premiate per la loro straordinaria resilienza di fronte alla malattia.
Sergio Mattarella e una cerimonia al Quirinale per celebrare l’impegno civile
La cerimonia di consegna delle onorificenze è fissata per il prossimo 3 marzo a mezzogiorno al Quirinale. Il Presidente Mattarella ha sottolineato come questi 31 cittadini rappresentino “modelli di cittadinanza attiva” e siano esempi di valori repubblicani fondamentali, dalla solidarietà all’imprenditoria etica, dall’uso responsabile dei social network all’attività sportiva come strumento di inclusione.
Un altro artista, il cantautore Jovanotti, aveva ricevuto ieri l’onorificenza di Commendatore. In un video condiviso sui social ha espresso la sua gratitudine, definendo Mattarella “un grande presidente” al di là del riconoscimento personale, sottolineando l’alto valore istituzionale del Capo dello Stato nel promuovere l’impegno civico.
Questi riconoscimenti, conferiti in un momento storico di importanti sfide sociali, evidenziano quanto siano fondamentali coraggio, dedizione e solidarietà per la costruzione di una società più giusta e inclusiva.





