Roma, 13 giugno 2025 – È tutto pronto per il 31esimo Roma Pride, che domani pomeriggio animerà le strade della Capitale con una grande parata che promette di essere partecipata e colorata. Sotto lo slogan “Noi Fuorilegge”, scelto per rappresentare le difficoltà e le discriminazioni che ancora vive la comunità Lgbtqia+ in Italia, migliaia di persone si ritroveranno per manifestare orgoglio e solidarietà.
Un percorso simbolico e una partecipazione di massa al Pride
La partenza è fissata per le ore 16 da piazza della Repubblica e il corteo si snoderà lungo un percorso emblematico che toccherà piazza dei Cinquecento, via Cavour, i Fori Imperiali, per concludersi alla Pride Croisette di Caracalla. Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride e presidente del circolo Mario Mieli, ha confermato l’obiettivo di superare il milione di partecipanti, come già avvenuto lo scorso anno. “Ci sarà il sindaco di Roma e i leader dei partiti”, ha aggiunto, sottolineando anche la presenza della comunità al pride di Budapest e la partecipazione di esponenti pro-life e della comunità ebraica Lgbtq+.
La madrina dell’evento sarà la cantante Rose Villain, che porterà sul palco il suo brano “Fuorilegge”, inno ufficiale di questa edizione. La parata vedrà sfilare 40 carri allegorici, tra cui spiccano il carro del Coordinamento Roma Pride, decorato con i colori della bandiera trans e tre unicorni giganti simbolo di libertà e orgoglio, e il carro dissacrante “Orban la pazzah” del Circolo Mario Mieli, che critica le politiche illiberali di Viktor Orbán contro i diritti civili. Attesa anche la performance ironica di Muccassassina con il carro “Pride X”, che immagina la comunità queer come i primi abitanti di Marte.
Eventi collaterali e festa finale
Al termine della parata, l’evento si sposterà all’Ippodromo delle Capannelle per il Roma Pride Official Party in collaborazione con Muccassassina e la direzione artistica di Diego Longobardi. Sul palco si alterneranno Rose Villain con i suoi successi, BigMama, Ditonellapiaga, Francesca Michielin, Aiello e i dj di Muccassassina. Saranno inoltre presenti drag queen come La Diamond, Farida Kant, Mala Riveros, Melissa Bianchini e Mystica, per una serata all’insegna dell’orgoglio, della libertà e dell’espressione queer.
Per chi parteciperà, è disponibile la mappa ufficiale del Roma Pride 2025, con dettagli su percorsi, accessibilità, punti di sosta e fontanelle d’acqua, per garantire un evento inclusivo e sicuro. Il Roma Pride continua a crescere e a coinvolgere sempre più persone, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti e partecipati dell’anno nella Capitale.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Laboratorio pro Pride per bambini a Pontedera, esplode la polemica





