Trento, 29 agosto 2025 – A Riva del Garda un fulmine ha colpito una palazzina di quattro piani in via Pola, causando un incendio nel sottotetto e nel vano scale. L’evento si è verificato intorno alle 23.50 del 28 agosto, nel pieno di un temporale che imperversava sulla zona.
Incendio e fuga di gas: intervento dei Vigili del Fuoco a RIva del Garda
Il fulmine ha colpito il colmo del tetto della palazzina di Riva del Garda, scatenando rapidamente un incendio che si è propagato nel sottotetto e lungo il vano scale dell’edificio. All’interno della palazzina vivevano nove famiglie, per un totale di circa venti persone, evacuate d’urgenza nonostante la pioggia battente e i forti temporali in corso. Sul posto sono tempestivamente intervenuti circa trenta vigili del fuoco volontari provenienti da Riva del Garda e Arco, equipaggiati con tre autopompe, una piattaforma elevatrice e un’autoscala.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono riuscite a circoscrivere e spegnere l’incendio evitando danni maggiori. Tuttavia, hanno dovuto fronteggiare anche una pericolosa fuga di gas, causata dal fulmine che ha danneggiato le tubazioni dell’impianto di distribuzione del gas. L’azione tempestiva degli operatori ha permesso di intercettare la perdita e mettere in sicurezza l’edificio.
Coordinamento delle forze e situazione attuale
Oltre ai Vigili del Fuoco, hanno partecipato all’intervento la Polizia locale e la Polizia di Stato. Intervenuto sul posto anche il sindaco di Riva del Garda, Alessio Zanoni, che si è recato sul luogo dell’incidente per monitorare la situazione. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse intorno alle 2.30 della notte.
Alcune famiglie hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni già nelle ore successive, mentre altre hanno scelto di trovare sistemazioni alternative a causa dei danni subiti e dei disagi provocati dall’incendio e dalla fuga di gas.





