Milano, 28 luglio 2025 – Nel pomeriggio di oggi, cinque attivisti di Potere al Popolo hanno promosso una protesta davanti al rinomato ristorante Savini, situato nella centrale Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. L’azione si è svolta in concomitanza con l’evento ‘Milano Futura’, un convegno che ha visto la partecipazione del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, previsto a partire dalle 18.
La protesta di Potere al Popolo
Gli esponenti di Potere al Popolo hanno espresso critiche dure nei confronti delle politiche edilizie della città, sostenendo che “la destra come la sinistra sono complici della speculazione edilizia in questa città”. Nel momento che precedeva l’arrivo del vicepremier Salvini, i manifestanti hanno denunciato in particolare la gestione degli extracosti legati a un progetto edilizio, ricordando che lo stesso Salvini avrebbe coperto un aumento di spesa di quasi 40 milioni di euro relativo a uno studentato promosso da Manfredi Catella.
Secondo i manifestanti, il modello di sviluppo milanese necessita di un profondo cambiamento: “L’unico modello che serve a Milano è un modello che si opponga alla speculazione, un modello fondato sulla città pubblica. Non può essere fondato sulla corruzione e sull’amicizia tra speculatori e politici”. La protesta si è conclusa con lo slogan scandito a voce alta: “Salvini-Sala due facce dello stesso modello Milano”, frase che campeggiava anche su uno striscione esposto durante la manifestazione.
Chi è Potere al Popolo
Potere al Popolo è un movimento politico italiano di sinistra radicale e estrema sinistra, nato nel 2017 come lista elettorale e poi evolutosi in organizzazione autonoma. Il movimento si colloca nell’area dell’anticapitalismo, antifascismo ed euroscetticismo con una forte connotazione di sinistra radicale. Tra i suoi principali portavoce, attualmente figurano Marta Collot e Giuliano Granato.
Il movimento ha una storia di impegno sociale e politico che parte da iniziative di mutualismo solidale e laboratori sociali basati su attività gratuite per i cittadini, soprattutto nelle fasce più svantaggiate. Nel corso degli anni, Potere al Popolo ha partecipato a diverse competizioni elettorali senza però ottenere seggi parlamentari. Tuttavia, mantiene una presenza attiva nella società civile attraverso iniziative di protesta e di sensibilizzazione su temi come la giustizia sociale, i diritti umani e la lotta alla speculazione edilizia.
Matteo Salvini e il suo ruolo attuale
Attualmente Matteo Salvini ricopre la carica di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e quella di vicepresidente del Consiglio nel governo guidato da Giorgia Meloni, incarico assunto dal 22 ottobre 2022. Salvini, storico leader della Lega, è noto per la sua linea politica nazionalista, euroscettica e di destra, che ha consolidato nel corso degli anni attraverso ruoli istituzionali di rilievo, tra cui il precedente mandato come ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio tra il 2018 e il 2019.
Al convegno ‘Milano Futura’, Salvini è intervenuto per illustrare le strategie infrastrutturali e di sviluppo urbano, ma il suo arrivo è stato accolto da contestazioni come quella di oggi, che evidenziano un clima di forte tensione attorno alle politiche di governo e alla gestione delle grandi opere nel capoluogo lombardo.
Fonte: Nicoletta Totaro - Milano, Potere al Popolo protesta davanti Savini: "Sala Salvini stesso modello"





