Città del Vaticano, 18 luglio 2025 – Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, si è recato oggi a Gaza in una missione ecclesiastica congiunta con il Patriarca Greco-Ortodosso Teofilo III. La visita segue il grave attacco al complesso della Chiesa della Sacra Famiglia e si inserisce in un contesto di forte tensione e crisi umanitaria nella Striscia di Gaza.
Pizzaballa, missione umanitaria e pastorale a Gaza
La delegazione ecclesiastica ha garantito, su richiesta del Patriarcato Latino e in collaborazione con partner umanitari, l’accesso per la consegna di assistenza vitale non solo alla comunità cristiana locale, ma anche al maggior numero possibile di famiglie. Sono già state distribuite centinaia di tonnellate di scorte alimentari, kit di pronto soccorso e attrezzature mediche di prima necessità. Inoltre, è stata assicurata l’evacuazione delle persone ferite nell’attacco verso strutture mediche fuori dalla Striscia, dove potranno ricevere cure adeguate.
Durante la sua permanenza, il cardinale Pizzaballa incontrerà i membri della comunità cristiana, porgerà le condoglianze alle famiglie colpite e valuterà personalmente le esigenze umanitarie e pastorali. Il Patriarcato Latino ha ribadito il suo fermo impegno a non dimenticare né abbandonare la popolazione di Gaza, esprimendo al contempo una preghiera per la sicurezza della delegazione e per una sospensione delle attività militari durante la visita.
Il cardinale Pizzaballa, già noto per il suo lungo impegno in Terra Santa e la sua recente creazione a cardinale da parte di papa Francesco, conferma con questa missione la presenza continua e attiva della Chiesa a fianco di chi soffre nella regione.
Il Papa telefona a Pizzaballa
Un appello urgente per la pace giunge da Papa Leone XIV, che ha contattato telefonicamente il patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, per esprimere la sua profonda preoccupazione e condanna per le continue stragi nella Striscia di Gaza. Il pontefice ha ribadito con fermezza che è “ora di porre fine a questa tragedia ingiustificabile” e ha chiesto uno sforzo collettivo affinché si arrivi al cessate il fuoco e alla fine del conflitto.
Pizzaballa ha detto a Vatican News che Papa Leone XIV ha ribadito più volte la necessità di fermare la strage e ha manifestato la volontà di fare tutto il possibile per sostenere la popolazione coinvolta. “A nome del Patriarcato latino e di tutte le Chiese di Terra Santa, ringraziamo il Santo Padre per la sua vicinanza e preghiera”, ha sottolineato il patriarca.






