Milano Malpensa, 20 agosto 2025 – Momenti di tensione e paura si sono vissuti questa mattina all’Aeroporto internazionale di Milano Malpensa, quando un uomo ha dato fuoco a un cestino nei pressi dell’area check-in del Terminal 1, scatenando un piccolo incendio e causando danni alle strutture circostanti.
Incendio e danni al Terminal 1 di Malpensa
L’episodio è avvenuto intorno alle 11:00 all’interno del Terminal 1, uno dei due terminal dello scalo che gestisce la maggior parte dei voli di linea, charter e low cost, ad eccezione di EasyJet che opera esclusivamente dal Terminal 2. L’uomo, apparso come un passeggero, ha cominciato a inveire contro il personale aeroportuale e successivamente ha appiccato il fuoco a un cestino rifiuti situato vicino ai banchi check-in 12-13. Nonostante l’incendio fosse di piccole dimensioni, la situazione si è aggravata quando l’uomo ha impugnato un martello e ha colpito i monitor dedicati alle informazioni sui voli, provocando ulteriori danni.
Il tempestivo intervento del personale di SEA Aeroporti di Milano e di alcuni viaggiatori presenti ha permesso di bloccare l’uomo, che è stato poi affidato alle forze dell’ordine. Le cause del gesto non sono ancora state chiarite, ma dalle prime ricostruzioni l’uomo avrebbe agito in preda a uno stato di agitazione.
Intervento dei Vigili del Fuoco e gestione dell’emergenza
Immediatamente dopo l’innesco dell’incendio, alcuni addetti dello scalo hanno utilizzato gli estintori per contenere le fiamme. Successivamente sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Malpensa, che hanno provveduto a evacuare temporaneamente il terminal per motivi di sicurezza e a verificare l’assenza di rischi ulteriori per passeggeri e personale. Non si registrano feriti o danni gravi e l’attività aeroportuale è proseguita regolarmente senza interruzioni significative ai voli.
Il pronto intervento di operatori e forze dell’ordine ha evitato che l’episodio degenerasse, garantendo la sicurezza di uno degli scali più importanti d’Italia e d’Europa. Le indagini proseguono per accertare le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere questo gesto.
Salvini sull’incendio a Malpensa: “Ecco le risorse che ci pagheranno le pensioni”
Matteo Salvini è intervenuto sui social in merito all’episodio avvenuto all’aeroporto di Milano Malpensa. Il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture ha commentato pubblicando le immagini dell’accaduto e scrivendo: “Straniero, con ‘permesso di protezione internazionale’… Una delle ‘risorse’ che ci pagheranno le pensioni, secondo la sinistra”.






