CITTÀ DEL VATICANO – Durante un incontro con i Cardinali, Leone XIV ha espresso gratitudine per il loro sostegno. Ha affermato che, nonostante il peso della sua missione, può contare sull’aiuto del Signore e sull’affetto dei fedeli in tutto il mondo
Nell’ambito di un incontro significativo svoltosi oggi, Papa Leone XIV ha rivolto un appello toccante ai cardinali, sottolineando l’importanza del loro sostegno nella sua missione. “Voi, cari Cardinali, siete i miei più stretti collaboratori e la vostra presenza mi conforta nell’affrontare un compito che è chiaramente superiore alle mie forze”, ha dichiarato Leone XIV. Queste parole, pronunciate con grande sincerità, evidenziano il peso che il Pontefice sente sulla propria coscienza nel guidare la Chiesa in un periodo storico complesso e sfidante.
Il ruolo fondamentale dei cardinali
Il Papa ha proseguito, esprimendo una profonda gratitudine verso i cardinali, che rappresentano un legame diretto tra la Santa Sede e le comunità di fedeli in tutto il mondo. “La vostra presenza mi ricorda che il Signore, che mi ha affidato questa missione, non mi lascia solo nel portarne la responsabilità”, ha aggiunto. Le parole di Leone XIV non sono solo un riconoscimento del proprio ruolo, ma anche un richiamo alla comunione e alla solidarietà tra i membri del clero.
L’Importanza della preghiera e delle buone opere
Il Pontefice ha sottolineato l’importanza della preghiera e delle buone opere, elementi fondamentali che sostengono il suo operato come Vicario di Cristo. La Chiesa, ha detto, è un corpo vivente che si nutre dell’impegno e della devozione di tutti i suoi membri. In un momento in cui la Chiesa affronta sfide interne ed esterne, dalla gestione delle crisi di fede all’impatto delle questioni sociali contemporanee, il Papa ha esplicitato la necessità di un supporto reciproco.