Padova, 20 settembre 2025 – A Ponte San Nicolò, in provincia di Padova, una signora di 90 anni, Luigia Salmaso, è stata multata mentre viaggiava su un autobus di linea diretta al cimitero di Legnaro per visitare la tomba del marito. La multa, pari a 52 euro da pagare immediatamente o 117 euro entro cinque giorni, è stata comminata perché l’anziana aveva l’abbonamento scaduto. La vicenda ha suscitato reazioni e l’intervento diretto del sindaco della cittadina, Gabriele De Boni, che si è dichiarato disponibile a sostenere la spesa dell’abbonamento per la signora.
90enne multata mentre andava al cimitero
La pensionata, priva di figli, aveva erroneamente creduto che l’abbonamento fosse ancora valido, confondendolo con la tessera di riconoscimento per gli over 70, valida fino al 2027, che aveva mostrato ai controllori. Il sindaco De Boni ha definito l’accaduto “un’incomprensione, un errore” e ha sottolineato come la situazione avrebbe potuto essere gestita con maggiore sensibilità, ad esempio suggerendo all’anziana di acquistare un biglietto a bordo o di rinnovare l’abbonamento il giorno successivo.
“Se ci sono difficoltà economiche – ha spiegato De Boni – il Comune è pronto a coprire interamente la spesa dell’abbonamento per la signora Salmaso”. Il primo cittadino ha inoltre confermato che non sono state ufficialmente segnalate problematiche economiche da parte della donna, ma ha voluto rassicurare sul sostegno istituzionale in caso di bisogno.






