Milano, 20 novembre 2025 – Nel tardo pomeriggio di giovedì 20 novembre, una manifestazione ha acceso gli animi davanti al Forum di Assago, in occasione della partita di basket tra l’Olimpia EA7 Milano e l’Hapoel Tel Aviv. Un gruppo di circa trenta attivisti di ProPal ha dato vita a una protesta contro la partecipazione della squadra israeliana alle competizioni sportive, suscitando tensione tra i tifosi presenti.
La protesta di ProPal e le tensioni tra tifosi

Intorno alle 18.30, i manifestanti si sono radunati all’esterno dell’Unipol Forum, sede delle partite casalinghe dell’Olimpia Milano, squadra di pallacanestro con una storia prestigiosa e numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui 31 scudetti, 8 Coppe Italia e 3 Coppe dei Campioni. Gli attivisti hanno esposto uno striscione con la scritta “Giovedì partita, lunedì genocidio”, un chiaro richiamo alle tensioni geopolitiche legate al conflitto israelo-palestinese.
All’arrivo dei tifosi dell’Hapoel Tel Aviv, squadra israeliana fondata nel 1935 e recente vincitrice dell’Eurocup 2025, i manifestanti hanno intonato cori come “vergogna”, “assassini”, “intifada”, “f*** Israel” e “Palestina libera”. Questi slogan hanno provocato reazioni a dello stesso tenore da parte dei sostenitori della formazione israeliana, alimentando un clima di forte contrapposizione. Per garantire la sicurezza, è stato predisposto un imponente servizio di ordine pubblico.
Atmosfera e contestazioni all’interno del Forum
All’inizio della partita, anche all’interno dell’Unipol Forum è comparso un cartello con la scritta “Free Palestine”, segno che le tensioni si sono riversate anche tra il pubblico presente sugli spalti. Nonostante la forte attenzione alla sicurezza, l’evento ha evidenziato come le questioni politiche possano influire sul clima sportivo, con episodi di protesta che si intrecciano con la passione per la pallacanestro.
L’Olimpia EA7 Milano, noto anche come “le Scarpette Rosse”, è una delle società più titolate e rispettate nel panorama europeo, guidata dall’allenatore Ettore Messina e sostenuta dal Gruppo Armani. L’Hapoel Tel Aviv Basketball Club rappresenta invece una realtà storica del basket israeliano, con una lunga tradizione che ha recentemente raggiunto importanti traguardi internazionali.
In questo contesto, la partita di giovedì sera ha rappresentato non solo un confronto sportivo, ma anche un momento di forte dibattito e tensione tra opposte visioni politiche, evidenziando nuovamente come lo sport possa talvolta riflettere conflitti più ampi a livello globale.
Fonte: Nicoletta Totaro - Olimpia EA7-Hapoel, ProPal provocano tifosi israeliani: "Assassini, vergogna"






