Monaco di Baviera, 1 ottobre – Dopo una sospensione temporanea dovuta a un allarme sicurezza, l’Oktoberfest è stato riaperto oggi pomeriggio alle 17:30, come ha annunciato il borgomastro di Monaco, Dieter Reiter, attraverso i canali social ufficiali del Comune. La celebre festa bavarese, che quest’anno celebra la sua 187esima edizione, aveva subito una momentanea chiusura per permettere controlli approfonditi dopo un allarme bomba scattato a seguito di un’esplosione in una abitazione nel quartiere settentrionale di Lerchenau.
Visualizza questo post su Instagram
Monaco, rinviata l’apertura dell’Oktoberfest: la ricostruzione
La polizia di Monaco ha posticipato l’apertura odierna dell’Oktoberfest, la celebre fiera popolare che richiama ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. La decisione è arrivata dopo che all’alba, nel nord della città, un uomo si è tolto la vita dopo aver appiccato un incendio nella casa dei genitori, dove aveva collocato anche degli esplosivi. Le autorità stanno indagando su un possibile collegamento con l’area del festival.
Sempre nelle prime ore del mattino, un uomo è stato trovato morto e un altro è rimasto ferito da colpi di arma da fuoco a Monaco di Baviera. Lo riferisce la Bild. Le circostanze dell’accaduto restano al momento poco chiare. L’intervento di polizia e vigili del fuoco è scattato in Lerchenauer Strasse, l’arteria che collega il Parco Olimpico al quartiere universitario, dopo che i residenti avevano segnalato spari e detonazioni. Sul posto sono intervenuti anche artificieri e reparti speciali.
“Stiamo attualmente indagando in tutte le direzioni. Si stanno esaminando possibili collegamenti con altre località di Monaco, tra cui il Theresienwiese”, aveva dichiarato il portavoce della polizia, Thomas Schelshorn. Proprio per questa ragione l’apertura del festival è stata rinviata, nonostante in precedenza fosse stato escluso ogni pericolo per il pubblico e ogni legame con l’Oktoberfest.
Nessun italiano coinvolto
La Farnesina ha fatto sapere che, secondo le informazioni raccolte, nessun cittadino italiano risulta coinvolto negli episodi avvenuti questa mattina a Monaco di Baviera.






