Milano, 4 settembre 2025 – In occasione dei funerali di Giorgio Armani, previsti per lunedì prossimo, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha proclamato il lutto cittadino. La decisione sottolinea il profondo rispetto e riconoscimento che la città attribuisce allo stilista, figura di spicco della moda italiana e internazionale.
Giorgio Armani, il ricordo di Giuseppe Sala
Il primo cittadino milanese ha voluto ricordare Armani come “un uomo pieno di talento e di interessi, capace di portare nelle sue creazioni lo stile sobrio ed elegante della sua personalità, misurato, mai eccessivo”. In una nota, Sala ha evidenziato come la città sentirà la mancanza “del suo sguardo creativo, della sua partecipazione attiva e del suo sostegno alla vita di Milano“.
Giuseppe Sala, sindaco di Milano dal 2016 e figura di riferimento della politica, ha sempre mostrato grande attenzione verso la valorizzazione delle eccellenze culturali e artistiche della città. La proclamazione del lutto cittadino rappresenta un omaggio ufficiale non solo alla carriera di Armani ma anche al suo legame indissolubile con Milano, capitale mondiale della moda.
La richiesta della Lega per il Famedio
La Lega ha ufficialmente richiesto al Comune di Milano l’iscrizione di Giorgio Armani al Famedio, il celebre pantheon dedicato ai milanesi illustri situato all’interno del Cimitero Monumentale di Milano. La proposta nasce in seguito alla recente scomparsa dello stilista a 91 anni, evento che ha suscitato un’ondata di commozione in città e nel mondo della moda.
Samuele Piscina, segretario provinciale della Lega e consigliere comunale, ha sottolineato il valore simbolico di questa iniziativa: “La scomparsa di Giorgio Armani rappresenta una perdita immensa per Milano, per l’Italia e per il mondo intero. Re Giorgio ha incarnato l’eleganza, l’innovazione e l’anima stessa della nostra città“. Piscina ha quindi invitato il Comune a “avviare le procedure per iscrivere Armani al Famedio“, auspicando che, qualora la famiglia lo desideri, si possa valutare anche la possibilità di una sua sepoltura all’interno del monumentale, come segno di eterna gratitudine da parte della città che lo ha visto nascere come uomo e come mito.
Il Famedio è infatti riconosciuto come il luogo simbolico dove la memoria dei grandi milanesi si trasforma in storia duratura. Piscina ha concluso affermando che “una figura come Armani merita di essere ricordata tra i grandi milanesi che hanno reso celebre la città nel mondo“.
Il Famedio: un tempio della fama per Milano
Il Famedio è una struttura monumentale posta all’ingresso del Cimitero Monumentale di Milano, destinata a celebrare e onorare personalità illustri che hanno contribuito alla fama della città e dell’Italia. Costruito originariamente come cappella cattolica, è divenuto dal 1870 luogo di sepoltura e commemorazione per cittadini di spicco nel campo letterario, artistico, scientifico e civico. All’interno si trovano lapidi, altorilievi e sarcofagi di personaggi come Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo e Carla Fracci.
L’iscrizione di Armani al Famedio rappresenterebbe un riconoscimento ufficiale del suo ruolo fondamentale nel panorama culturale e imprenditoriale milanese e internazionale, riconoscendo il suo contributo unico alla moda e all’immagine della città nel mondo.






