Milano, 15 dicembre 2025 – Walker Meghnagi è stato riconfermato oggi presidente della Comunità Ebraica di Milano. Al termine delle consultazioni che hanno confermato il suo incarico, Meghnagi ha rilasciato alcune dichiarazioni significative sulla situazione della comunità e sui rapporti con la politica italiana.
Impegno per la sicurezza e la moderazione
![]()
Intercettato presso la Scuola Ebraica di Milano, il presidente ha sottolineato come negli ultimi due anni la Comunità abbia affrontato con successo un periodo particolarmente difficile. “Abbiamo lavorato bene, siamo moderati e abbiamo vissuto questi ultimi due anni difficilissimi realizzando la tranquillità della Comunità, con le forze dell’ordine sempre presenti e un governo vicino a noi che ci ascolta e ci difende continuamente“, ha affermato Meghnagi.
Ha quindi lanciato un appello ai politici, invitandoli alla responsabilità nel linguaggio usato: “Siate moderati con le parole perché ci sono politici che parlano e dicono cose che incitano all’antisemitismo“. Un richiamo forte, che evidenzia le tensioni e le preoccupazioni ancora presenti nel contesto sociale e politico.
Rapporti con la sinistra e il Partito Democratico
Walker Meghnagi ha poi espresso la volontà di instaurare un dialogo costruttivo con la sinistra e in particolare con la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. “Chiediamo rapporti con la Schlein e con la sinistra, ma non abbiamo mai visto e sentito nessuno“, ha dichiarato il presidente, citando figure di spicco come Guerini, Pina Picierno, Fassino e Delrio.
Riguardo al decreto Delrio, Meghnagi si è chiesto perché il Pd e la sinistra lo osteggino, sottolineando la disponibilità della Comunità a confrontarsi: “Siamo pronti a ricevere la Schlein, a parlare con lei subito“.
Questo interesse verso la nuova leadership democratica riflette la necessità di un dialogo più stretto e collaborativo tra le istituzioni e la Comunità ebraica milanese, soprattutto in un momento in cui la politica italiana è attraversata da divisioni e tensioni.
Critiche ai leader di Alleanza Verdi Sinistra
Infine, il presidente Meghnagi ha rivolto dure parole ai leader di Alleanza Verdi Sinistra (Avs), Roberto Bonelli e Nicola Fratoianni. “Dovrebbero chiedere scusa per quello che hanno detto e poi potremmo andare anche a colazione, non a pranzo“, ha ironizzato, evidenziando così la distanza e le tensioni esistenti con alcuni settori politici.
La riconferma di Meghnagi alla guida della Comunità Ebraica di Milano arriva in un periodo di crescente attenzione verso le questioni legate al rispetto e alla sicurezza delle minoranze, con un particolare focus sul contrasto all’antisemitismo. La sua apertura nei confronti di Elly Schlein, segretaria del Pd dal marzo 2023, rappresenta un segnale importante di disponibilità al dialogo, in un contesto politico caratterizzato da nuove sfide e cambiamenti.
Fonte: Roberto Smaldore - Milano, Meghnagi riconfermato presidente della Comunità ebraica: "Schlein? Siamo pronti a riceverla"




