Milano, 4 settembre 2025 – Oggi, nonostante la partenza posticipata della Global Sumud Flotilla dai porti siciliani al 7 settembre, migliaia di persone si sono radunate in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, per esprimere solidarietà agli attivisti impegnati nell’iniziativa umanitaria a sostegno della popolazione della Striscia di Gaza. La manifestazione ha richiamato circa diecimila partecipanti, tra cittadini, associazioni e attivisti.
La mobilitazione a Milano per la Global Sumud Flotilla

La Global Sumud Flotilla avrebbe dovuto partire oggi con numerosi volontari internazionali diretti a Gaza, portando aiuti umanitari ai civili della Striscia. Tuttavia, la partenza è stata rinviata al 7 settembre. Nonostante ciò, la piazza milanese si è riempita di persone determinate a mantenere alta l’attenzione su questa importante iniziativa.
Durante il presidio, Ludovica Airaghi, portavoce del Global Movement to Gaza, ha sottolineato l’importanza della mobilitazione: “Oggi siamo qui a chiedere di mantenere alta l’attenzione sulla Global Sumud Flotilla, una delle più grandi iniziative umanitarie costituite da civili che siano mai state fatte nella storia”. Francesco, anch’egli membro del movimento, ha evidenziato come “il seme gettato in passato dalla Freedom Flotilla è germogliato ed è cresciuto, radunando ora una coalizione internazionale”.
Critiche al governo e corteo verso Porta Venezia
Tra i partecipanti al presidio vi erano numerose realtà della società civile, tra cui l’associazione “Schierarsi”, collegata all’ex parlamentare del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista. Giuseppe Salamone, rappresentante dell’associazione, ha espresso dure critiche nei confronti del governo italiano: “Quando un criminale e terrorista come Ben Gvir minaccia di considerare terroristi tutti coloro che si imbarcano, è un chiaro attacco anche a tutti gli italiani. Abbiamo un governo di cui vergognarci perché protegge i criminali del governo israeliano”.
La manifestazione, iniziata come presidio, si è trasformata in un corteo che ha attraversato le vie della città, dalla piazza Duca d’Aosta fino ai giardini di Porta Venezia, con la partecipazione complessiva di circa diecimila persone. L’evento ha confermato la forte mobilitazione della società civile milanese a sostegno della causa palestinese e della necessità di garantire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
Fonte: Roberto Smaldore - Milano, diecimila in piazza per la Flotilla: "Il seme gettato dalla Freedom Flotilla è germogliato"






