È partito da Piazzale Lodi a Milano il corteo in sostegno della Freedom Flotilla, la missione umanitaria internazionale recentemente intercettata da Israele al largo di Gaza. Gli attivisti, circa 1.500 persone, hanno annunciato al megafono la volontà di “bloccare ancora tutto” nel segno della solidarietà con il popolo palestinese.
Corteo a Milano per la Flotilla: slogan per la libertà della Palestina
Il corteo si è mosso lungo corso Lodi scandendo slogan come “Milano lo sa da che parte stare, Palestina libera dal fiume fino al mare”e“Israele fascista, Stato terrorista”. L’iniziativa si inserisce in un clima di crescente mobilitazione a livello nazionale, come dimostrano le recenti manifestazioni a Roma, dove la partecipazione ha raggiunto le 250.000 persone.
Nella capitale, tuttavia, le proteste sono state segnate da tensioni e scontri con le forze dell’ordine, che hanno riportato 41 agenti feriti. Gruppi di manifestanti incappucciati hanno deviato dal percorso ufficiale, dando vita a episodi di guerriglia urbana con lancio di bottiglie, petardi e incendi di cassonetti e veicoli. La polizia ha effettuato 262 fermati e identificazioni, con denunce per danneggiamento, resistenza e adunata sediziosa. Il prefetto di Roma ha sottolineato come la manifestazione si sia svolta regolarmente nonostante la presenza di elementi violenti.






