Roma, 16 dicembre 2025 – Una nuova perturbazione di origine atlantica sta interessando l’Italia, portando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge diffuse e abbondanti nevicate fino a quote basse su diverse regioni del paese. Il flusso umido di Scirocco è il principale responsabile di questo cambiamento, con precipitazioni intense soprattutto sulle aree tirreniche e al Nord-Ovest.

Piogge intense e neve abbondante sulle regioni settentrionali e tirreniche
Secondo il meteorologo Federico Brescia de iLMeteo.it, fin dalle prime ore di oggi, martedì 16 dicembre, si registreranno precipitazioni diffuse su gran parte dell’Italia, con i fenomeni più intensi previsti in Liguria, alta Toscana, Sardegna orientale e localmente in Sicilia. I quantitativi di pioggia potrebbero superare i 100-120 millimetri tra il Levante Ligure e le aree interne dell’alta Toscana, così come nell’entroterra sardo. Il sistema perturbato determinerà inoltre un ritorno delle nevicate abbondanti sulle Alpi Occidentali, essenziali per incrementare lo scarso innevamento attuale in vista delle vacanze natalizie. Gli accumuli di neve potranno raggiungere i 50 centimetri oltre i 1500 metri, con 20-30 centimetri in quota intermedia tra i 1000 e i 1500 metri, e la neve potrà spingersi fino a quote molto basse nel Cuneese e Astigiano, raggiungendo anche i 200-300 metri.
Disagi e condizioni meteo nel Centro-Sud e nelle principali città
Il maltempo si estende anche al Centro-Sud, dove la neve e il gelo stanno causando forti disagi. In Abruzzo e Basilicata alcune strade sono state temporaneamente chiuse, mentre la circolazione è interrotta nello svincolo Nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Le scuole sono rimaste chiuse in Basilicata, Molise e in alcune località meridionali. La Calabria è interessata da bufere di neve in Sila e nevicate a bassa quota, con temperature in forte calo. Anche la Sicilia è colpita da nevicate a bassa quota e forti piogge, con interruzioni nei collegamenti marittimi con le isole minori a causa del vento. Per quanto riguarda il Nord-Ovest, nel weekend si prevedono nevicate fino in pianura in Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, con possibili nevicate abbondanti nelle città di Torino e Milano. Tuttavia, dalla serata di domenica o da lunedì è atteso un aumento delle temperature con piogge che potrebbero attenuare i disagi provocati dalla neve.
Il meteorologo Brescia evidenzia che questa perturbazione rappresenta l’inizio di una fase meteorologica più dinamica, che sostituirà il periodo di stabilità atmosferica degli ultimi giorni, riportando l’Italia sotto l’influenza delle perturbazioni atlantiche e segnando un cambio di passo per l’inverno in corso.





