Padova, 20 gennaio 2026 – È stata condotta con successo dalla Guardia di Finanza di Padova un’operazione che ha portato all’arresto di cinque persone e all’iscrizione di dieci indagati, nell’ambito di un’inchiesta su estorsioni e truffe ai danni di anziane. Il bilancio dell’operazione include anche il sequestro di beni immobili e denaro per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro. Le vittime accertate sono oltre 1.200, tutte donne ultrasessantenni.

Un’organizzazione radicata e operativa in tutta Italia
L’organizzazione criminale che truffava anziane, con base nel padovano ma attiva su tutto il territorio nazionale, era composta da cittadini italiani inseriti in una società con sede nel veneziano, operante nel settore delle vendite “porta a porta”. I finanzieri hanno sequestrato un ingente quantitativo di documenti e materiale in diverse società dislocate nelle province di Roma, Treviso, Mantova e Lecce. Queste imprese, tutte attive nel settore delle vendite a domicilio, sono ritenute conniventi nell’attività criminale, in quanto si scambiavano elenchi di potenziali vittime per facilitare le truffe.
Le indagini sono partite da alcune anomalie riscontrate nelle condizioni di vita degli indagati padovani, che conducevano uno stile di vita ben al di sopra delle loro dichiarazioni fiscali. Questi soggetti frequentavano locali esclusivi della movida padovana e possedevano auto di lusso, mentre il clientela era composta quasi esclusivamente da anziane donne.
Truffa ad anziane, il modus operandi dei malviventi
Dalle testimonianze raccolte, emerge che i malfattori si procuravano elenchi di anziane da altre società del settore e, tramite una rete di agenti di vendita, effettuavano visite “porta a porta” in aree specifiche, sapendo di trovare vittime spesso sole e vulnerabili. Grazie a una persuasione abilissima, riuscivano ad entrare nelle abitazioni e convincevano le vittime di avere obblighi contrattuali pregressi, anche con altre imprese, che le costringevano all’acquisto di articoli casalinghi di scarso valore, spacciati per prodotti di alta qualità.
L’operazione della Guardia di Finanza di Padova testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto a fenomeni criminali che colpiscono in modo particolare la fascia più fragile della popolazione. Le indagini proseguono per identificare ulteriori responsabili e tutelare le vittime di queste truffe.






