Matera, 4 ottobre 2025 – Quattro persone di origine pachistana hanno perso la vita in un grave incidente stradale avvenuto nel pomeriggio lungo la statale 598 “Fondovalle dell’Agri”, nel territorio di Scanzano Jonico, in provincia di Matera. Lo scontro ha coinvolto un camion e una Renault Scenic di colore grigio, una vettura a sette posti che, al momento dell’impatto, trasportava ben dieci passeggeri.
L’incidente a Scanzano Jonico
L’urto, estremamente violento, non ha lasciato scampo a quattro degli occupanti, che sono deceduti sul colpo. Gli altri sei passeggeri, anch’essi di nazionalità pachistana, sono rimasti feriti in modo molto serio. Per la loro gravità, i soccorritori hanno disposto il trasferimento immediato in diversi ospedali della Basilicata, utilizzando anche l’elisoccorso per accelerare le operazioni e garantire assistenza tempestiva.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, che si sono occupati di estrarre le persone rimaste intrappolate tra le lamiere. Presenti anche gli operatori del 118, impegnati a stabilizzare i feriti prima del trasporto, e gli agenti della Polizia di Stato, incaricati di eseguire i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dello scontro.
Il tratto della statale interessato dall’impatto è stato immediatamente chiuso alla circolazione per permettere le delicate operazioni di soccorso e la successiva rimozione dei mezzi incidentati. La strada rimarrà interdetta al traffico fino al completamento degli interventi e alla messa in sicurezza dell’area.
L’accaduto ha destato grande sgomento nella comunità locale e ripropone il tema della sicurezza lungo le arterie principali della regione, spesso teatro di incidenti anche molto gravi.






