Spigno Monferrato (Alessandria), 24 settembre 2025 – È stato ritrovato dai Vigili del Fuoco il corpo della turista tedesca dispersa dall’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Alessandria nella notte tra domenica e lunedì scorsi. La donna, che si trovava con il marito e i loro due cani in un campeggio, è stata trascinata via dalla piena del torrente Valla mentre tentava di mettersi in salvo a piedi.
Ritrovamento e dinamica dell’incidente
Il cadavere è stato localizzato a circa quattro chilometri a valle del campeggio di Lago Isola, in località Squaneto, nel territorio di Spigno Monferrato. La turista e il marito si trovavano in un camper quando, durante le prime ore di buio, hanno notato l’arrivo improvviso della piena. L’uomo è riuscito a mettersi in salvo portando con sé uno dei cani, mentre la donna è scivolata ed è stata trascinata via dalla corrente insieme al secondo cane.
Nel campeggio, che contava una ventina di persone, sono stati tutti evacuati dai vigili del fuoco. Le operazioni di ricerca, durate tre giorni, hanno visto impegnate squadre specializzate tra cui unità fluviali, sommozzatori, elicotteri, droni e un gruppo speciale movimento terra, coordinate dall’Unità di Comando Locale.
Contesto e interventi nelle aree colpite dal maltempo
L’episodio si inserisce in un contesto di maltempo esteso che ha interessato diverse regioni del Nord Italia, in particolare Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria. Nel capoluogo lombardo rimane attiva un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico fino alle ore 14 di domani, con raccomandazioni specifiche per la popolazione riguardo alle aree a rischio esondazione e ai sottopassi.
In Lombardia, i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 470 interventi nelle ultime 24 ore, assistendo famiglie rimaste bloccate dall’acqua e gestendo smottamenti e allagamenti. Anche nel Veneto si registrano allagamenti e frane, con oltre 90 interventi e la firma dello stato di emergenza regionale da parte del presidente Luca Zaia.
Sul territorio alessandrino, il vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia e assessore alla Sanità, Federico Riboldi, insieme al deputato Enzo Amich, ha effettuato un sopralluogo nelle zone colpite, esprimendo vicinanza alla famiglia della vittima e sottolineando la necessità di riconoscere lo stato di calamità naturale per garantire sicurezza e ripristino della normalità nel più breve tempo possibile.






