La giornata di domenica 16 novembre si apre con un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, che coinvolge in particolare il Nord Italia e la Toscana. Un’estesa area depressionaria situata sull’Atlantico sta infatti spingendo verso l’Europa occidentale diversi sistemi perturbati. Uno di questi raggiungerà l’Italia nel corso delle prossime ore, causando un aumento delle precipitazioni e temporali anche di forte intensità. Sulla base delle informazioni disponibili e in accordo con le amministrazioni locali, la Protezione civile ha diffuso un avviso di fenomeni meteo avversi che include un’allerta arancione per temporali in Liguria e un rischio elevato di criticità idraulica e idrogeologica in alcuni settori dell’Emilia-Romagna. È stata inoltre assegnata un’allerta gialla in Liguria e su aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.
Liguria sotto pressione dopo i danni dei giorni scorsi
Dopo le pesanti conseguenze del maltempo registrate a Genova nella giornata precedente, la Liguria è passata a un’allerta arancione su vaste porzioni del territorio regionale. Nel corso della notte tra venerdì e sabato, il Ponente ligure è stato investito da temporali di notevole intensità: si sono registrati 74 millimetri di pioggia in un’ora e oltre 230 millimetri in dodici ore tra Melogno e Osiglia. Successivamente, le celle temporalesche si sono spostate verso la zona compresa tra Varazze e Arenzano, raggiungendo poi il ponente genovese con accumuli di 140 millimetri in sei ore. Nel pomeriggio di ieri, le piogge più significative hanno invece colpito il Levante regionale.
Le fasce orarie più critiche in Liguria
Per la giornata odierna, l’allerta varia nel corso delle ore in base alle diverse zone della regione. Nelle aree A e D la criticità è gialla nelle prime ore del mattino, diventa arancione tra mezzogiorno e il tardo pomeriggio, quindi torna gialla fino alla tarda serata. Nella zona B la fase gialla prosegue fino alle 12, seguita da un livello arancione fino alle 21 e nuovamente giallo fino alle 22. Percorso simile per la zona C, dove la fascia arancione rimane attiva fino alle 21. Infine, l’area E parte con un’allerta gialla al mattino, passa all’arancione dalle 12 alle 21 e rientra poi al livello inferiore. Nei bacini maggiori resta confermata la criticità gialla per possibili piene contenute.
Cosa aspettarsi nelle prossime ore
Il quadro meteo atteso prevede temporali intensi e stazionari, capaci di provocare allagamenti, movimenti franosi e innalzamenti repentini dei corsi d’acqua minori, già carichi dopo i fenomeni dei giorni scorsi. La situazione dovrebbe gradualmente migliorare, con un progressivo esaurimento dei fenomeni nella mattinata di domani.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Maltempo in Liguria: tromba d’aria a Genova, esonda il rio Fegino e crolla un muraglione






