Cassano allo Ionio, 30 novembre 2025 – Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di oggi lungo la statale Jonica, nel cosentino, provocando la morte di due giovani ventenni e il ferimento di altre quattro persone. Lo scontro, avvenuto intorno alle 3.30 all’incrocio degli Stombi, ha coinvolto due automobili, una Fiat Panda e una Alfa Romeo Mito.
Dettagli dell’incidente e soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni, le due vetture si sono scontrate violentemente all’altezza del bivio che collega la statale 534 con la statale 106. A bordo della Fiat Panda viaggiavano quattro giovani di Cassano allo Ionio, di età compresa tra i 16 e i 20 anni. Purtroppo, per due di loro – Chiara Garofalo e Antonio Graziadio – i soccorritori intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso nonostante i tentativi di rianimazione. Gli altri due occupanti della Panda, gravemente feriti, sono stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasferiti all’ospedale di Cosenza. I passeggeri dell’Alfa Romeo Mito, invece, non hanno riportato ferite gravi e sono stati condotti negli ospedali di Corigliano-Rossano.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute le ambulanze di Trebisacce, Corigliano-Rossano e la postazione medica di Cassano Ionio, oltre ai carabinieri della compagnia di Cassano e al medico legale per i primi accertamenti. Il tratto stradale interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.
Proseguono le indagini
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa dell’entità dell’impatto. Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica esatta dello scontro, mentre resta alta l’attenzione sulle condizioni di sicurezza del tratto stradale coinvolto.






