Palermo, 23 gennaio 2026 – Una tragedia si è consumata oggi pomeriggio a Brancaccio, quartiere della città di Palermo, dove un operaio di 40 anni ha perso la vita a seguito di una caduta da un ponteggio durante lavori di manutenzione su un capannone privato. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri e i tecnici dello Spresal dell’Asp per avviare le indagini.

Dettagli sull’incidente a Brancaccio e primo intervento
L’operaio, identificato come Alessio La Targia, è precipitato mentre stava lavorando su un’impalcatura in via Emiro Giafar. Secondo una prima ricostruzione, avrebbe perso l’equilibrio cadendo rovinosamente al suolo, un impatto fatale. I colleghi hanno subito dato l’allarme, ma i soccorsi, anche se tempestivi, non sono riusciti a salvarlo. Le forze dell’ordine del Nucleo radiomobile e i tecnici dello Spresal hanno effettuato i rilievi necessari: oltre a verificare la regolarità del cantiere e la figura del committente, stanno cercando di accertare se siano state rispettate le norme di sicurezza sul lavoro e se l’operaio indossasse i dispositivi di protezione previsti.
La questione della sicurezza sul lavoro in Sicilia
Il caso si inserisce in un contesto più ampio di aumento degli infortuni mortali sul lavoro in Sicilia. Secondo i dati Inail riferiti ai primi dieci mesi del 2025, in regione si è registrato un incremento degli incidenti con esito mortale rispetto all’anno precedente, con un +8,4%. A livello nazionale, i casi denunciati con esito mortale sono stati 896, quasi in linea con quelli del 2024. Settori particolarmente colpiti risultano essere la sanità, le costruzioni e il commercio all’ingrosso e al dettaglio.
Precedenti tragedie a Palermo e provincia
Negli ultimi mesi, la città di Palermo e le aree limitrofe hanno già visto altre vittime: a dicembre, Carmelo Parisi, 37 anni, è deceduto in un incidente mentre manovrava un escavatore nell’isola di Stromboli; pochi giorni prima, Giuseppe Salvatore La Rosa, 60 anni, è caduto da un’impalcatura al Policlinico di Palermo durante lavori di ristrutturazione.
Alessio La Targia, padre di due figli, lascia una famiglia distrutta dal dolore. Le indagini in corso dovranno chiarire ogni aspetto dell’incidente, dalla posizione lavorativa dell’operaio alla sicurezza del cantiere, per fare luce su una drammatica realtà che continua a mietere vittime nel mondo del lavoro siciliano.





