Massimo Lovati, avvocato di Andrea Sempio, ha chiesto di essere interrogato dal pubblico ministero di Milano, Fabio De Pasquale, titolare del fascicolo per diffamazione aggravata nato da una denuncia dei fratelli Enrico e Fabio Giarda, ex legali di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per l’omicidio di Garlasco.
Le accuse verso Massimo Lovati
Massimo Lovati è accusato di aver pronunciato dichiarazioni considerate “diffamatorie e calunniose” nei confronti dello studio legale Giarda durante un intervento del 13 marzo 2025. In quell’occasione, avrebbe definito la riapertura del caso “il frutto di una macchinazione della difesa Giarda” o “di una manovra organizzata dagli investigatori dello studio degli avvocati difensori di Stasi, che avrebbero clandestinamente prelevato il Dna” di Sempio.
Quest’ultimo, amico di Marco Poggi, fratello della vittima, era già stato archiviato due volte, ma è stato nuovamente iscritto nel registro degli indagati in seguito a una consulenza presentata dalla difesa Giarda sul materiale genetico rinvenuto sotto le unghie di Chiara Poggi. Proprio in base a quella consulenza, la Procura di Pavia ha riaperto le indagini. Dopo che gli accertamenti dell’incidente probatorio hanno dato esito negativo, si attende ora il risultato delle ulteriori verifiche disposte dal giudice, per le quali i periti hanno chiesto tempo fino al 18 dicembre.
Intanto, gli avvocati Giarda starebbero valutando la possibilità di una nuova denuncia dopo le ulteriori affermazioni di Lovati rilasciate durante la trasmissione Falsissimo, in cui ha coinvolto anche il defunto professore Angelo Giarda, fondatore dello studio, collegandolo a presunte “massonerie bianche”.
Garlasco, la situazione dell’avvocato sempre più delicata
La situazione di Massimo Lovati si fa sempre più complessa: Andrea Sempio starebbe pensando di sostituirlo con un altro legale e anche l’Ordine degli Avvocati di Pavia ha avviato verifiche disciplinari che potrebbero portare a richiami o sanzioni.
“Il collega Lovati, mio cliente, è amareggiato che si pensi abbia voluto attaccare la persona del professor Giarda: la sua intenzione era solo criticare la linea difensiva seguita nel caso Stasi”, ha spiegato l’avvocato Fabrizio Gallo, nominato suo difensore di fiducia. La nomina si riferisce alla denuncia presentata dai figli del professor Giarda, scomparso nel 2021, e ai numerosi esposti depositati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pavia in relazione alle dichiarazioni rese da Lovati durante un incontro con Fabrizio Corona.





