Sindacati e istituzioni unite contro guerre e violenze: l’iniziativa della Cgil Toscana coinvolge istituzioni locali e cittadini per una mobilitazione civile a favore della pace.
Firenze, 1 luglio 2025 – Una fiaccolata per la pace è stata promossa ieri sera a Firenze dalla Cgil Toscana, un’iniziativa accolta con favore dalle istituzioni locali che sottolineano l’importanza di un impegno civile e collettivo contro le guerre e le violenze che affliggono il mondo.
L’appello alla pace secondo il presidente Eugenio Giani
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha definito “fondamentale” l’appello alla pace lanciato dalla Cgil, ringraziando il sindacato per il ruolo di sensibilizzazione e risveglio delle coscienze svolto in questa occasione. Giani, che ricopre la carica dal 2020 e vanta un lungo percorso politico e culturale nella regione, ha evidenziato come il tema della pace rappresenti oggi una priorità imprescindibile per la società contemporanea.
Nel suo intervento, Giani ha ricordato le tragedie in corso in diverse aree di conflitto: “Vediamo cosa accade a Gaza, dove il governo di Netanyahu è accusato di compiere crimini di guerra, e in Ucraina, dove l’invasore Putin continua a schiacciare un popolo che lotta per la libertà e l’indipendenza”. Il governatore ha inoltre citato situazioni di tensione in altre parti del mondo, come India, Pakistan e Iran, sottolineando la necessità di contrastare ogni focolaio di guerra.
Riguardo al recente boicottaggio dei prodotti israeliani nelle farmacie comunali di Sesto Fiorentino, Giani ha osservato che “si tratta di iniziative da considerare per quello che si pongono di fare”, auspicando un’attenta valutazione per promuovere una sensibilizzazione basata su dati oggettivi.
La sindaca Sara Funaro: Firenze città di pace e memoria
Anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, prima donna a ricoprire questo incarico dal giugno 2024, ha partecipato alla fiaccolata. “Bisogna esserci in tutti i momenti in cui si manifesta per la pace e si dice stop alla guerra e a troppe situazioni drammatiche come quella che stiamo vedendo in Palestina e in varie parti del mondo”, ha dichiarato Funaro, che ha ringraziato la Cgil per aver organizzato l’evento e mantenuto alta l’attenzione sul tema.
La prima cittadina ha ricordato le iniziative promosse dall’amministrazione fiorentina in passato, come l’esposizione del sudario a Palazzo Vecchio e la consegna del Fiorino d’oro a due donne che, da un dolore profondo, hanno iniziato a lottare per la pace. Funaro ha sottolineato come Firenze abbia sempre avuto un ruolo importante nell’inviare messaggi internazionali di pace e che non intende interrompere questa tradizione.
Eugenio Giani, nato a Empoli nel 1959, è presidente della Toscana dal 2020, con un background che spazia dalla politica locale alla cultura, essendo autore di numerosi saggi storici e sportivi. Sara Funaro, psicoterapeuta di formazione, è stata eletta sindaca di Firenze nel 2024, rappresentando un nuovo corso nella guida della città e della sua area metropolitana. Entrambi sottolineano l’urgenza di un impegno comune per la pace in un contesto globale segnato da conflitti e tensioni.
Fonte: Emanuele De Lucia - Fiaccolata Cgil a Firenze. Il governatore Giani: "Appello per la pace è fondamentale"





