Milano, 22 settembre 2025 – Domani, martedì 23 settembre, si apre la prima udienza del processo che vede Chiara Ferragni accusata di truffa. Tuttavia, l’influencer non sarà presente in aula nella giornata inaugurale, poiché si tratta di un passaggio tecnico preliminare.
Prima udienza: un avvio tecnico senza la presenza dell’imputata
Domani alle ore 9.30 davanti al giudice Ilio Mannucci Pacini, presidente della terza sezione penale del Tribunale di Milano specializzata in criminalità economica, si terrà l’udienza pre-dibattimentale a porte chiuse. Questo primo incontro servirà principalmente alla costituzione delle parti e ad altri aspetti procedurali preliminari. La presenza di Ferragni è prevista solo nelle fasi successive del processo.
L’accusa riguarda i casi legati al pandoro natalizio e alle uova di Pasqua commercializzate con il suo nome e marchio. Il decreto di citazione diretta a giudizio è stato notificato a Chiara Ferragni lo scorso gennaio dall’aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Cristian Barilli.
Le parti civili e le prossime fasi processuali
Nel pomeriggio dello stesso giorno verrà aperta la fase per eventuali richieste di costituzione come parte civile da parte dei soggetti danneggiati o associazioni interessate. Al momento non risulta che il Codacons prenderà parte al procedimento dopo aver raggiunto un accordo con Ferragni che ha previsto anche il suo impegno in progetti contro violenza sulle donne, stalking e omotransfobia.
Potrebbero però presentare istanza singoli consumatori o altre associazioni; tra questi potrebbe esserci anche l’ex socio Pasquale Morgese, già coinvolto in iniziative giudiziarie contro Fenice Srl, società riconducibile all’imprenditrice.
Gli imputati dovranno inoltre decidere quale rito processuale scegliere: sono attese richieste per il processo abbreviato da parte degli stessi difensori della influencer Chiara Ferragni, assistita dagli avvocati Giuseppe Iannaccone e Marcello Bana.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Cosa sta succedendo a Chiara Ferragni? Il profilo del brand è sparito in un attimo






