Rimini, 1 agosto 2025 – Una sigaretta elettronica è esplosa improvvisamente nei pantaloni di un giovane 25enne riminese, provocandogli gravi ustioni e una ferita alla testa che ha richiesto un intervento chirurgico con 50 punti di sutura. Il ragazzo, operaio termoidraulico residente a Misano Adriatico, si è recato al Pronto Soccorso di Riccione dopo l’incidente avvenuto ieri mattina intorno alle 7.30.
L’esplosione e le ferite riportate
Il giovane aveva appena messo in tasca il dispositivo elettronico quando l’apparecchio, acquistato a Cattolica e prodotto in Cina, è esploso improvvisamente, avvolgendo di fiamma la gamba sinistra. Nel tentativo di estrarre la sigaretta elettronica ancora in fiamme, ha preso il dispositivo con la mano, ma a causa del dolore e dello spavento è caduto a terra, battendo la testa contro una fioriera di cemento. Le ustioni riportate sono di secondo grado ad una mano e ad una gamba, mentre la ferita alla testa ha richiesto 50 punti di sutura e una prognosi di 10 giorni.
Denuncia e indagine sulla sigaretta elettronica
Attraverso il suo avvocato, Stefano Caroli del Foro di Rimini, il giovane ha presentato denuncia contro il produttore cinese e il distributore italiano della sigaretta elettronica. L’esposto, depositato presso la Procura della Repubblica di Rimini, chiede un’indagine approfondita sulla sicurezza e la certificazione del prodotto, oltre al sequestro di eventuali dispositivi simili ancora in vendita. L’avvocato Caroli ha sottolineato l’importanza di rendere noti i potenziali rischi per la sicurezza dei consumatori.
Il caso riminese si inserisce in un contesto più ampio di incidenti simili verificatisi negli ultimi anni in Italia, con episodi di esplosioni di sigarette elettroniche che hanno causato ustioni gravi e ricoveri ospedalieri, come quello del 2019 di una guardia giurata a Mestre e un altro a Palermo nel 2024. Questi eventi evidenziano la necessità di un controllo rigoroso sulla sicurezza di tali dispositivi.
Per approfondire: Le sigarette elettroniche possono esplodere? Quel che bisogna sapere per usarle in modo sicuro






