Cagliari, 11 dicembre 2025 – Nel cuore della città, in via Cervi, a pochi passi dalla centralissima via Dante, si è consumato un episodio che ha catturato l’attenzione del web e dell’opinione pubblica locale. Un piccolo gruppo di militanti di estrema destra di Casapound, con striscioni e bandiere, ha lanciato ripetutamente la provocazione: “Dove sono gli antifascisti?“. La risposta, però, è arrivata inaspettata e forte da parte di una donna che, con voce chiara e coraggiosa, ha ribattuto: “Qui, io sono antifascista“.
Il fatto e la viralità del video
L’episodio, avvenuto alcuni giorni fa, è stato interamente ripreso in un video che ha rapidamente fatto il giro del web, raggiungendo quasi ottomila “mi piace”, circa quattromila commenti e oltre millecinquecento condivisioni. Un segno tangibile di quanto il messaggio di antifascismo continui a suscitare interesse e sostegno nella società.
In via Cervi, davanti allo “Spazio non conforme” di CasaPound a Cagliari, i neofascisti urlano in strada “Dove sono gli antifascisti?”.
Poi una voce sola, da un balcone, li ammutolisce: “Sono qui.”
E tutto il loro rumore si sgonfia davanti a chi ha più coraggio di loro. #matrice pic.twitter.com/ymPqxslyCb— Alekos Prete (@AlekosPrete) December 9, 2025
A rilanciare la vicenda è stato oggi il deputato del Partito Democratico Marco Furfaro, che ha commentato su Facebook: “Una cosa bellissima. Dal silenzio dei balconi si alza una sola voce, calma e netta. La voce di una donna: ‘Qui! Io sono antifascista’”. Per Furfaro, “basta poco, a volte una sola persona, una sola voce, per ricordare a certi guerrieri da marciapiede quanto siano fragili senza il branco, quanto siano piccoli davanti a chi il coraggio ce l’ha davvero”. Il deputato ha infine sottolineato che “gli antifascisti non devono farsi cercare. Sono ovunque. Siamo ovunque. Ora e sempre”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: CasaPound: “Danni al nostro locale da corteo pro Palestina, stop alle mistificazioni”






