Milano, 5 gennaio 2026 – Sono arrivate nella tarda mattinata di oggi all’aeroporto di Milano Linate le salme di cinque giovani italiani vittime del tragico incendio che ha colpito il locale “Le Constellation” a Crans-Montana, in Svizzera, la notte del 1° gennaio. Tra di loro, il sedicenne milanese Achille Osvaldo Giovanni Barosi, per il quale è stata allestita una camera ardente nella cappella di San Sigismondo, adiacente alla Basilica di Sant’Ambrogio.
Camera ardente aperta a Milano per Achille Barosi

Alle 14.30, all’arrivo della bara chiara di Achille Barosi, i familiari hanno espresso il loro ringraziamento all’agenzia funebre e ai sacerdoti con parole cariche di emozione: “Grazie per averlo riportato a casa”. La camera ardente sarà aperta al pubblico oggi pomeriggio dalle 15 alle 19.30 e domani, 6 gennaio, dalle 9.30, per permettere a parenti e amici di dare l’ultimo saluto al giovane.
Secondo la testimonianza del cugino, diffusa nei giorni scorsi, Achille era rientrato nel locale “Le Constellation” per recuperare la giacca e il cellulare quando le fiamme avevano già iniziato a divampare al suo interno. Da quel momento, si erano perse le sue tracce fino alla tragica conferma della sua morte.
Il dramma di Crans-Montana e il contesto del comune svizzero
Situata nel Cantone Vallese, il comune di Crans-Montana conta circa 10.700 abitanti ed è rinomata meta turistica per gli sport invernali e la vita notturna, frequentata anche dal jet-set internazionale. Il comprensorio sciistico offre 140 km di piste e ospiterà nel 2027 i Campionati mondiali di sci alpino FIS. La località è inoltre famosa per eventi come il Caprices Festival e per il prestigioso Golf Club Crans-sur-Sierre.
L’incendio del 1° gennaio, sviluppatosi nel popolare locale notturno, ha provocato 47 morti e 121 feriti, in gran parte minorenni, segnando una delle più gravi tragedie recenti in Svizzera. Crans-Montana, pur in lutto, invita la comunità e i visitatori a frequentare i suoi esercizi commerciali con rispetto e calma, mantenendo viva la vita del territorio.
La città e le famiglie delle vittime ora si preparano a celebrare i funerali e a ricordare le giovani vite spezzate da un evento che ha sconvolto profondamente la regione e l’Italia intera.
Fonte: Nicoletta Totaro - Crans-Montana, aperta camera ardente per Achille Barosi a Milano: "Grazie per averlo portato a casa"






