Lampedusa, 14 settembre 2025 – Cinque sbarchi di migranti si sono registrati durante la notte sull’isola di Lampedusa, con un totale di 188 persone arrivate sulle coste dell’isola più a sud d’Italia. Questi nuovi arrivi si sommano alle presenze già ospitate nell’hotspot locale, dove attualmente si trovano 406 migranti.
Dettagli degli sbarchi e condizioni dei migranti
Quattro imbarcazioni sono state soccorse in mare, mentre un barchino con a bordo 32 persone, tra cui 15 minori, di nazionalità bengalese ed egiziana, è riuscito ad approdare autonomamente sulla costa di Mare Morto, zona orientale dell’isola. Tra i soccorsi, una donna incinta con due figli minorenni è stata trasportata al poliambulatorio locale per accertamenti sanitari. La motovedetta V1104 della Guardia di Finanza ha recuperato un gommone con 26 migranti provenienti da Senegal, Gambia, Nigeria e Sudan.
Tutti i migranti, dopo le operazioni di primo soccorso, sono stati condotti presso l’hotspot di Lampedusa. Dopo il trasferimento di ieri sera di 219 persone verso Porto Empedocle, non sono previsti ulteriori spostamenti per oggi.






